VIAREGGIO. Scelta Civica per Viareggio, che ha nel suo programma come uno dei suoi punti fondamentali il mantenimento in città dell’Ufficio del Giudice di Pace e del Tribunale, attraverso il suo candidato consigliere Renzo Nobili “tende a precisare alcune circostanze non – evidentemente – note alla cittadinanza, in relazione alle notizie apparse in questi giorni sulla stampa locale, pur apprezzandone il contenuto”, si legge in una nota scritta dallo stesso Nobili.

“Per quanto riguarda gli uffici del Giudice di Pace, il ministero competente è disponibile a lasciarli in opera purché i Comuni si facciano carico delle relative spese.

“Mentre i Comuni della Garfagnana si sono accollati tali spese ed hanno già fatto richiesta al ministero in tal senso, il Comune di Viareggio, sostenendo di essere privo delle necessarie risorse economiche, non ha fatto altrettanto con la conseguenza che tutto il personale, Giudici compresi, verranno trasferiti a Lucca in locali attualmente non agibili.

“Per quanto riguarda invece il Tribunale è nella facoltà del Presidente del Tribunale di Lucca di richiedere quanto meno una proroga del trasferimento così come consentito dall’art. 8 del D.Lgs. n.115/12, per cinque anni.
Nonostante le pressioni esercitate dall’avvocatura il Presidente non ha inteso attivarsi in tal senso tanto che gli ordini professionali si sono attivati autonomamente anche tramite appositi ricorsi.

“Scelta Civica per Viareggio rappresenta quindi l’estrema urgenza di far fronte comune contro tali irragionevoli iniziative che non tengono in alcun conto delle oggettive necessità di una città come Viareggio né tanto meno porteranno alcun risparmio alla collettività ed anzi danneggeranno anche tutte quelle attività economiche che in Versilia notoriamente su più versanti operano oltre che costringere alla chiusura gli esercizi commerciali che gravitano intorno a tali uffici.

“Scelta Civica per Viareggio sta quindi predisponendo una raccolta di firme che rappresenti l’effettiva volontà della cittadinanza, saremo presenti a tale scopo nei mercati del comune di Viareggio e in passeggiate nel weekend, chi volesse contattarci per un aiuto sarà graditissimo.”

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)