Ecco i numeri della presenza e diffusione del Carnevale di Viareggio 2013 attraverso la rete. Un successo raggiunto grazie a “Carnevale 2.0”, il progetto, curato dal copywriter e blogger Luca Bartoli, iniziato con l’edizione 2011 allo scopo di avvicinare alla manifestazione il target più giovane, coinvolgendolo attraverso i suoi canali di informazione e intrattenimento.
“Obiettivo pienamente raggiunto se pensiamo che fino al 2010 il nostro Carnevale non aveva neppure una pagina Facebook ufficiale e che oggi la pagina conta oltre 19mila ‘Mi piace’, senza aver mai pagato Facebook affinché promuovesse la pagina”, sottolinea il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini. “Ha funzionato anche il blog che non ha sostituito il sito ufficiale, ma ha creato un canale aggiuntivo di informazione e coinvolgimento.
“Una piattaforma di comunicazione più vicina alle modalità di fruizione degli utenti, in cui anche i video hanno avuto la loro parte. Inoltre basta andare su google.it e cercare ‘carnevale più bello del mondo’: 8 risultati su 10 si riferiscono al nostro Carnevale che occupa le prime 4 posizioni, quelle che contano di più.”