VIAREGGIO. Mercoledì 26 giugno si svolgerà il primo evento del ciclo “Estate a Villa Borbone”, dal titolo: Dante e Dintorni, “Come l’uom s’etterna: scuole e maestri”. Filippo Ferrantini, accompagnato dall’arpa di Alice Belardini Pini, leggerà e commenterà alcuni canti della Divina Commedia di Dante Alighieri, il quindicesimo dell’Inferno e il ventiquattresimo del Paradiso.

L’evento ad ingresso gratuito, organizzato da Legambiente Versilia – associazione che gestisce il centro visite del Parco a Villa Borbone – e dall’Ente Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, avrà inizio alle 21 presso il palco allestito nel giardino posteriore di Villa Borbone.

Il ciclo di eventi estivi a Villa Borbone include incontri a tema, che spaziano dall’osservazione della volta celeste alle escursioni notturne, e ancora dalla musica popolare alle visite guidate sul mare al tramonto con momenti di ascolto dei rumori del bosco.

L’appuntamento con Dante, che si tiene per il terzo anno consecutivo, affronterà questa volta l’argomento “scuola e maestri”: il cantore, Filippo Ferrantini, ricercatore dell’Università di Pisa che per passione svolge tali letture anche nell’ambito di altri eventi, come “Cento canti per Firenze”, presenterà uno dei pilastri della letteratura italiana con una lettura commentata in rima e l’accompagnamento di musica classica.

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dante estate eventi letture torre del lago viareggio villa borbone

ultimo aggiornamento: 25-06-2013