FORTE DEI MARMI. Dopo la Prassi di Riferimento UNI 1/2012, per i Bagni del Forte, è il momento della certificazione, che assegnerà le stelle da mostrare alla clientela come attestato di qualità nei servizi. Come si ricorderà nel novembre scorso, l’importante Ente Italiano di  Unificazione (UNI), lavorando fianco a fianco per due anni con l’Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi che dal 1957 rappresenta la categoria, aveva emesso la prima   Prassi di riferimento italiana  sugli stabilimenti balneari. E se con la   Prassi UNI 1/2012  sono state scritte le caratteristiche dei Bagni, ora con la certificazione di conformità si passa adesso alla fase due, cioè alla verifica da parte di un ente terzo che dette caratteristiche siano possedute e in quale misura.

Al Forte, una targa esterna di color blu permetterà fin dai prossimi giorni, a qualsiasi cliente della spiaggia, di valutare  immediatamente il livello dei servizi di uno stabilimento balneare, avendo la certezza che non ci saranno sbavature poiché ci sarà la garanzia di un ente come la FAC (Federazione delle Associazioni per la certificazione). A compiere le prime certificazioni il prof. Giorgio Berloffa, esperto di fama internazionale che ha anche deciso in qualità di ispettore le classificazioni che  prevedono fino a un massimo di 5 stelle, in una  graduatoria dove chiaramente il livello dei servizi sarà determinante. Sei i Bagni certificati con questa prima tornata:  hanno, infatti, ottenuto 4 stelle superiori il Bagno Paradiso al Mare, così come il Bagno Silvio,  quattro stelle sono andate invece ai Bagni Marconi e Onda Marina 2 e 3 stelle superiori ai Bagni Bruno e Carlo. Tra pochi giorni, nel mese di luglio, arriverà poi un’altra  infornata di sei  stabilimenti balneari  di cui due di Marina di Pietrasanta. I certificati, è stato ufficializzato, saranno invece   consegnati il 15 luglio assieme alla cerimonia per l’assegnazione della Bandiera blu. Ma cos’è questa certificazione e come funziona: intanto non è eterna, dura  tre anni,  e a  garanzia dell’utente va  rinnovata ogni dodici mesi con la visita di un ispettore. Per ottenerla   ci sono sostanzialmente due fasi: la prima è  principalmente documentale, la successiva, invece, è  determinata dall’ente certificatore che analizzerà, procedure, organizzazione del lavoro, servizi, luoghi ecc..

“Con questo secondo appuntamento – spiega soddisfatto Franco Giannotti, presidente dei Balneari del Forte  –  i nostri stabilimenti si   pongono ancora una volta all’avanguardia in Italia, perché dopo aver  contribuito in maniera determinante alla stesura della prima e unica prassi di riferimento Uni sugli stabilimenti balneari italiani, che ha di fatto fotografato la situazione strutturale e  organizzativa del  turismo balneare fortemarmino, ora passiamo alla fase in cui ognuno dei Bagni cittadini potrà misurarsi con l’eccellenza costituita dalle 5 stelle  massime della certificazione. Un obiettivo che contiamo di raggiungere.”  Moltissimi gli aspetti soggetti a valutazione e in campi che vanno dall’accoglienza al  servizio cambio indumenti, dall’assistenza alla balneazione,  ai servizi complementari alla balneazione stessa, dalla pulizia dell’arenile ai servizi igienico-sanitari al ristoro, ai  parcheggi fino all’offerta ludico ricreativa.

 

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)