VIAREGGIO. “L’attività di governo non è del consiglio comunale”: così i consiglieri di maggioranza Lorenzo Bertoli, Beatrice Pieraccini e Matteo Martini, componenti della Commissione bilancio che stamani si è riunita per approvare i criteri generali per la riorganizzazione degli uffici e dei servizi, in vista del Consiglio Comunale di giovedì prossimo che le dovrà approvare in via definitiva: il provvedimento rappresenta il presupposto per la nuova macrostruttura che sarà approvata di lì a poco.

“In Commissione, la minoranza stamani e in particolare Antonio Cima e Massimiliano Baldini hanno insistito nel portare la discussione solo sui nomi dei dirigenti e funzionari – continuano Bertoli, Pieraccini e Martini –, mentre all’amministrazione interessa governare e parlare di organizzazione degli uffici in generale. Attraverso la condivisione proprio di quei criteri, la funzione di indirizzo e controllo del consiglio comunale è rafforzata e valorizzata: troviamo inopportuno insistere sui nomi perché è un compito istituzionale che non è proprio del Consiglio Comunale”.

“Occorrerà trovare – concludono i tre consiglieri – le persone giuste al posto giusto, ma questo è un ruolo prima della giunta, con l’adozione del regolamento di organizzazione, e poi del sindaco, con i decreti di conferimento degli incarichi. Un compito, insomma, di chi ha l’onere di governare la città, valutando titoli di studio, predisposizioni personali, percorsi formativi ed esperienze pregresse, rispettando il contratto integrativo aziendale, ma aderendo anche ai principi stabiliti dalle più recenti norme che parlano molto chiaramente di rotazione degli incarichi.”

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)