VIAREGGIO. “A tavola con l’olio d’oliva” è il nome della tradizionale iniziativa di Vetrina Toscana, il progetto regionale curato da Confcommercio e Confesercenti. In concomitanza con il Desco a Lucca, ecco le settimane enogastronomiche e degustazioni di prodotti tipici nei ristoranti e nelle botteghe aderenti dal 16 novembre fino all’8 dicembre. Menù speciali dunque in tutto il territorio provinciale da Lucca alla Piana, dalla Versilia fino alla Mediavalle.

Sono 9 i ristoranti aderenti all’iniziativa da Camaiore a Pietrasanta, da Viareggio a Massarosa e Seravezza. A Camaiore partecipano L’Angolo del Gusto con un menù a 30 euro (crostini vari, minestra di tutti i giorni e pici con il ragù, rosticciana ubriaca con polenta al rosmarino, tortino alle olive, vino ed olio Lenzini), Le Tre Terrazze con un menù a 35 euro (tagliere di salumi camaioresi e formaggi toscani, zuppa alla frantoiana, cinghiale in umido, dolci misti, vini di Matraia e Bolgheri, olio Sanminiatese) e il ristorante Da Clara con un menù a 38 euro (focaccina all’olio e purea di ceci con gamberoni, tagliolini di pasta fresca alla versiliese, bocconcini di ricciola, necci con ricotta e frutti di bosco, vini ed oli del Teso, Greppo e la Fortezza.

A Viareggio menù per tutti i gusti: con 20 euro si mangia alla Taverna dell’Assassino con crostone al formaggio e prosciutto arrosto con salsa al tartufo, passato di ceci, prosciutto di cinghiale, tiramisù alla nocciola, vino ed olio dello Spazzavento, con 30 euro si cena all’Osteria 8 Etti con antipasto toscano, zuppa di verdure e tortelli fatti in casa, filetto al lardo di Camiore, panna cotta alle castagne, vini Guicciardini-Strozzi e olio Fabbri, infine a 35 euro ecco il menù de La Perla con vellutata dell’orto al pesce, ravioli al San Pietro, turbante di spigola, crostata di crema di zucca e mandorle, vini Il Poggio, Rocca delle Macie ed olio Ayele.

A Pietrasanta aderisce il ristorante La Volpe e l’Uva: menù a 25 euro con fettunta con cavolo nero, zuppa alla frantoiana, cosciotto di maialino di latte, castagnaccio con le noci, vino Matraia e Barco Reale, olio di Valgiano. A Massaciuccioli (Massarosa) ecco Le Rotonde con un menù da 25 euro: carpaccio di mucco pisano, polenta con funghi, zuppa di cavolo nero, cinghiale in salmì, torta di castagne, vino Greo e Fubbiano, olio Forci e Michelazzi.

Infine, a Pozzi di Seravezza ecco il ristorante Antico Uliveto con un menù da 30 euro: foglie di cavolo verza ripiene con pecorino e patate, taglierini nei fagioli, galletto al ciocco, crema chantilly alla menta, vini La Vigna di Gragnano, Montrasio, Giardini Ripa di Versilia e oli Pellizzari e Giardini Ripa.

(Visitato 143 volte, 1 visite oggi)