FORTE DEI MARMI. Il sindaco Umberto Buratti, insieme al presidente del Consiglio comunale Simone Tonini e al segretario generale Sergio Camillo Sortino,  ha siglato ad Etterbeek il protocollo d’intesa per un piano di relazioni e sviluppo turistico  fra il Comune di Forte dei Marmi e la Municipalitè della cittadina belga, gemellata con la nostra città dal 1977. Il progetto si propone  una crescita sociale e culturale attraverso una maggiore conoscenza reciproca delle due comunità.

“I principali temi di sviluppo sottoposti  agli amministratori belgi – ha  spiegato Buratti  sono stati quelli culturale-didattico, sportivo-ricreativo e turistico-economico. Nello specifico –  ha proseguito il sindaco – nell’ambito di questi temi verrà realizzato un piano di programmazione annuale e triennale per l’organizzazione di concerti di ogni tipo di musica di autori della due nazioni, di mostre ed eventi e di scambi culturali e didattici rivolti agli studenti delle scuole dei rispettivi comuni per il settore culturale didattico. Per quello sportivo e ricreativo abbiamo proposto l’organizzazione di tornei e gare amatoriali nei principali giochi di squadra (hockey, calcio, volley, ciclismo ecc), anche rivolti ai diversamente abili e alla conoscenza degli sport nei rispettivi territori. Infine, per quanto riguarda l’ambito turistico – economico, il progetto mira alla conoscenza delle opportunità offerte dai rispettivi territori allo scopo di favorire un ampliamento degli arrivi e delle presenze nelle singole città”.

Nel dettaglio, tre sono gli obiettivi prioritari: accrescere le presenze turistiche nelle due  città, accrescere la cultura turistica fra gli operatori, i cittadini e le istituzioni, creando nuove collaborazioni  con soggetti pubblici e privati, come le agenzie di viaggio, le associazioni di categoria, culturali e ambientali e gli uffici turistici e infine avviare e /o rafforzare le relazioni commerciali fra le aziende. Un pacchetto completo, in cui sono stati   inseriti tutti i settori di interesse per riattivare una collaborazione con Etterbeek, che è stata avviata tanti anni fa.

La visita del sindaco Buratti al collega belga Vincent De Wolf lo scorso anno in occasione della visita al Parlamento europeo per ritirare la certificazione di Città Europea dello Sport, è stata un’opportunità per riallacciare i rapporti. Nel progetto – ha concluso Buratti – saranno coinvolte le scuole e le realtà sportive e culturali cittadine, in primis il liceo scientifico Michelangelo. Questo importante obiettivo ci consentirà di avere una porta di ingresso per l’Europa, data la vicinanza con Bruxelles. Un’opportunità che non vogliamo perdere nell’interesse dei nostri giovani”.

 

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)