FORTE DEI MARMI. RINA Service spa (Registro Navale Italiano), dopo un’attenta verifica, effettuata nei giorni scorsi, ha confermato al Comune di Forte dei Marmi la certificazione ISO 14001 e il rinnovo della registrazione EMAS, il top dei riconoscimenti relativi alla qualità ambientale dei territori.

Un obiettivo importante, che premia il lavoro svolto in questi anni dall’amministrazione comunale e sviluppa il percorso avviato sulla sostenibilità ambientale e la qualità dei servizi. “La registrazione EMAS – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici e ambiente Emanuele Tommasi – è la conferma della giustezza del nostro operato, che in questi anni di mandato ha avuto fra i suoi obiettivi prioritari la salvaguardia dell’ambiente.

Per mantenere questo riconoscimento abbiamo rispettato la serie di impegni presi nel piano triennale, primo fra i quali l’estensione del porta a porta su tutto il territorio, un progetto importante avviato da inizio anno, modulato in modo da non portare aggravi nelle tasche dei cittadini e con un duplice obiettivo: raggiungere e superare il 65% della raccolta differenziata come imposto dalla legge e dare un aspetto più decoroso a tutto il territorio. Inoltre, sempre in tema di impegni presi – insiste l’assessore- va ricordato che, grazie ad una seria e attenta pianificazione abbiamo centrato alcuni importanti obiettivi come la riduzione delle discariche abusive e l’installazione dell’illuminazione a LED all’istituto comprensivo. Infine, sono rientrate nella valutazione positiva anche la certificazione per le norme di sicurezza degli edifici pubblici, l’utilizzo di impianti a risparmio energetico per la pubblica illuminazione e i procedimenti del sistema di gestione ambientale effettuati dalla polizia municipale.

Siamo molto soddisfatti – ha concluso l’assessore- anche perché le certificazioni ambientali stanno diventando sempre più importanti per il nostro turismo, soprattutto quello del nord Europa, che chiede esplicitamente maggiore attenzione verso l’ambiente”.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Emanuele Tommasi emas Forte dei Marmi iso registro rina

ultimo aggiornamento: 24-05-2014