VIAREGGIO. Per il 17° anno consecutivo il Comune di Viareggio potrà issare la Bandiera Blu assegnata dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (Fee): si tratta di una certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari riconosciuta in tutto il mondo.

Il riconoscimento internazionale premia l’impegno profuso dall’amministrazione viareggina nella gestione sostenibile del territorio e premia la nostra località per i servizi balneari di alta qualità, per l’elevato standard delle strutture alberghiere, per la pulizia delle acque, oltre che per la raccolta differenziata dei rifiuti e per le manifestazioni di educazione ambientale.

Il Comune di Viareggio, insieme a Rete Imprese, avvalendosi della preziosa ed attiva collaborazione del Festival Pucciniano, della Eventours, della Versilia Sport e di Torre Viva, hanno organizzato, per il weekend del 21 e il 22 giugno, le Cerimonie della Bandiera Blu, con il ricco programma allegato.

La realizzazione delle iniziative è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, le categorie economiche, la Fondazione Festival Pucciniano e alcune associazioni private che hanno messo a disposizione le loro professionalità per contribuire attivamente alla promozione della città.

“Siamo soddisfatti per questo importante riconoscimento che premia la qualità delle nostre acque e dei nostri servizi balneari, ottenuto grazie agli sforzi dei nostri uffici ma anche a quelli determinanti delle categorie economiche”, dichiara Andrea Strambi, assessore al turismo. “Desidero sottolineare la novità di questa due giorni di festeggiamenti ricchi di eventi interessanti e di grande appeal, con una sinergia tra pubblico e privato che sta dando i suoi frutti.

“I giorni saranno due, perché quest’anno abbiamo scelto di dare risalto anche alla Marina di Torre del Lago con una cerimonia ad hoc. La concomitanza di questa due giorni di festeggiamenti con la Festa Arcobaleno organizzata dalla Regione Toscana non è infine casuale, ma è frutto di una scelta precisa”.

Soddisfatti anche il presidente dei balneari della Passeggiata Carlo Monti, il direttore di Ascom Viareggio Francesco Lemmi, Maurizio Faraci di Eventours e il rappresentante della Capitaneria di Porto che ha sottolineato il ruolo attivo che l’ente svolge nel controllo del mantenimento dei requisiti del prestigioso riconoscimento.

Nell’ambito della cerimonie di alzabandiera a Viareggio il programma prevede in particolare la Staffetta Blu con gli atleti del Versilia Sport che, dalla Marina di Levante e dalla Terrazza della Repubblica, porteranno in Piazza Mazzini la Bandiera Blu 2014.

Da non perdere anche la terza edizione del Festival Internazionale del Folklore, che sabato alle ore 18.30 vedrà l’esibizione di circa 250 persone appartenenti a gruppi di tradizione popolare provenienti da vari paesi – Turchia, Romania, Bulgaria, Argentina, Francia, Israele, Bielorussia, Repubblica Ceca e Grecia – e dall’Italia. La festa continuerà sulla Terrazza della Repubblica con la kermesse “Terrazza Arcobaleno”, evento curato dalle categorie economiche, nel quadro più ampio di Arcobaleno d’Estate, promosso dalla Regione Toscana.

Nell’ambito della cerimonie di alzabandiera a Torre del Lago, il programma prevede invece una esibizione di cantanti lirici dell’Accademia del Festival Puccini che, accompagnati dal Corpo Musicale Pardini, eseguiranno un repertorio operistico e della grande tradizione musicale italiana.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)
TAG:
andrea strambi bandiera blu comune di viareggio viareggio

ultimo aggiornamento: 19-06-2014