FORTE DEI MARMI. Nei parchi gioco comunali sarà vietato fumare: il sindaco Umberto Buratti ha firmato l’ordinanza che vieta il fumo nelle aree verdi destinate allo svago dei bambini.

Nello specifico, il divieto sarà valido nei parchi di via Matteotti, via Civitali, via Mazzini, via Dell’Acqua, via Trento, e Piazza Fratelli Meccheri. La sanzione, per chi violerà l’ordinanza andrà da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500.

“Il fumo è giustamente bandito da diversi anni nei luoghi chiusi pubblici e nei pubblici esercizi privati”, osserva Buratti. “Abbiamo ritenuto giusto equiparare a questi i parchi gioco, dove i bambini sono soliti trascorrere tempi lunghi nei loro momenti di svago.

“Al di là degli effettivi eventuali danni alla salute che potrebbero derivare loro in un luogo all’aperto, è il modello formativo che abbiamo ritenuto nocivo. Dare cattivo esempio è infatti diseducativo per i bambini, che tendono a imitare i comportamenti degli adulti. Per questo, da ora in poi chi porterà i figli al parco non potrà più fare una pausa fumando una sigaretta”.

(Visitato 58 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di forte dei marmi divieto Forte dei Marmi fumo parco giochi

ultimo aggiornamento: 05-08-2014