STAZZEMA. Il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona preoccupato dalla situazione internazionale ha scritto una lettera al Sindaco di Torino e Presidente Nazionale dell’Anci, Piero Fassino per chiedere una iniziativa forte dei Comuni d’Italia per la pace, suggerendo un raduno nazionale a Sant’Anna di Stazzema, sede del Parco nazionale della pace. Le notizie internazionali destano grande preoccupazione anche perché sembra non fermarsi più la spirale di violenza che si va diffondendo. Il Sindaco di Stazzema, all’approssimarsi della Giornata Internazionale della pace che l’Assemblea Generale dell’Onu ha stabilito sin dal 1981 per ogni 21 settembre, lancia un messaggio a tutti i Sindaci d’Italia per una azione dal basso.

“La situazione internazionale”, scrive il Sindaco di Stazzema al Presidente dell’Anci, “mpone una riflessione sui conflitti in atto che hanno fatto dire a Papa Francesco che la Terza Guerra Mondiale è già in atto, soltanto che si sta svolgendo a pezzi in diverse pazzi del pianeta. E’ un allarme che non possiamo lasciar cadere e come istituzioni pubbliche e rappresentanti dei cittadini ci corre l’obbligo di sensibilizzare i nostri cittadini e assumere un impegno forte per una politica della pace. Tanti comuni in maniera singola hanno nel corso degli ultimi mesi assunto una iniziativa autonoma e lanciato appelli per la pace: ritengo che sia necessaria una grande manifestazione comune che potremmo organizzare a Sant’Anna di Stazzema. Sant’Anna di Stazzema è un luogo in cui da anni la memoria viene declinata nell’attualità ed è stata elevata nel 2000 a sede del Parco Nazionale della pace, perché in questo luogo dopo anni di oblio, si è guardato al futuro, a fare di un luogo come fortemente simbolico un riferimento per tutti i coloro che vogliono parlare di pace, diritti, integrazione, legalità e di tutti quei valori scritti nella Carta Costituzionale. La pace, il dialogo e la mediazione sono una scelta, forse più difficile della stessa guerra perché implicano uno sforzo di comprensione che supera talvolta rivalità millenarie. Una scelta che i Comuni italiani possono fare insieme se vogliamo guardare con speranza per il mondo che lasciamo ai nostri figli”.

“Ti chiedo di condividere”, conclude il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, “questo appello con tutti gli oltre 8mila Comuni Italiani perché si possa svolgere un’unica grande iniziativa che chieda l’immediata sospensione delle guerre in atto e per sapere che i Comuni d’Italia oltre alle difficoltà finanziarie da cui sono attanagliate, sono gelosi di preservare i principi costituzionali di ripudio per la guerra e la violenza”.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ANCI maurizio verona piero fassino Stazzema

ultimo aggiornamento: 10-09-2014