FORTE DEI MARMI. Il Comune di Forte dei Marmi protagonista a Bruxelles alla fiera “Saveurs Toscanes”.
La delegazione del Comune di Forte dei Marmi, rappresentato dal Presidente del Consiglio Comunale Simone Tonini, ha ricevuto un caloroso benvenuto nella capitale belga e cuore pulsante dell’Unione Europea.
Forte dei Marmi ed Etterbeek hanno rinnovato nei mesi scorsi un protocollo d’intesa e proprio in virtù del gemellaggio è stato proposto al Comune di Forte dei Marmi di prendere parte alla fiera turistica “Saveurs Toscanes” che si è svolta dal 3 al 5 ottobre nei locali de L’Arsenal a Etterbeek, quartiere europeo della capitale belga.
Inoltre l’emittente radiofonica belga, RTL BEL, ha indetto un concorso con in palio un soggiorno di cinque notti per due persone a Forte dei Marmi, al quale hanno aderito il Grand Hotel Principe (e successivamente il Raffaelli Best Western Hotel) e Forte Rent per l’autovettura a noleggio.
La sera di giovedì 2 ottobre il comune di Etterbeek ha invitato la delegazione di Forte dei Marmi ad intervenire al convegno dedicato al semestre italiano di Presidenza dell’UE come comune gemellato e testimone dell’amicizia tra comuni europei.
“Il gemellaggio con Etterbeek è una straordinaria opportunità da più punti di vista”- spiega il Presidente del Consiglio Comunale, Simone Tonini. “Siamo a Bruxelles, nel cuore istituzionale dell’Unione Europea, e ad Etterbeek si trova la maggior parte delle sedi istituzionali. Promuovere Forte dei Marmi in questo ambito significa avere una finestra affacciata sull’Europa. Intendiamo dare continuità al gemellaggio con iniziative programmate che coinvolgano la cittadinanza e le categorie economiche cittadine. La promozione di Forte dei Marmi attraverso i canali del gemellaggio rientra in una strategia ampia e articolata. Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto in queste settimane e Cinzia Pusiol dell’Ufficio informazioni turistiche che insieme con Beatrice Marchi hanno fornito informazioni e contatti ai visitatori della fiera ”.
Durante l’inaugurazione della fiera, venerdì 3 ottobre, la forte collaborazione tra il Comune di Etterbeek e il Comune di Forte dei Marmi si è consolidata con il saluto che il Sindaco Vincent De Wolf ha portato alla nostra comunità.
Anche la sera di giovedì 2 ottobre il Presidente Tonini ha partecipato al convegno “Le carte vincenti della Presidenza Italiana dell’Unione Europea”, organizzato in occasione del semestre della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Alla conferenza sono intervenuti il responsabile del Coordinamento Cultura, Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE, Fabrizio Colaceci; il Primo Segretario dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles, Giovanni Donato; il Capo di Gabinetto e responsabile per gli Affari Europei del Comune di Etterbeek, Bernard de Marcken de Merken e il Presidente del Conseil Consultatif des Affaires Européennes di Etterbeek, Laura Maria Franciosi.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)