VIAREGGIO. La Regione Toscana ha emesso un avviso di allerta meteo di tipo moderato per rischio idraulico e idrogeologico dalle ore 18 di domani (martedì 4 novembre) fino alle 24 di mercoledì 5 novembre su tutto il territorio della provincia di Lucca. Per la zona della Piana, in particolare, l’allerta scatterà un po’ più tardi, nella tarda serata di martedì, per proseguire fino alle 24 di mercoledì.

In occasione di questa ondata di maltempo, con il sopraggiungere della stagione autunnale, il Servizio di Protezione Civile della Provincia ricorda alcune semplici norme di auto-protezione, utili a scongiurare situazioni di pericolo.

Durante una pioggia molto intensa, se ci si trova in auto, è consigliabile fermarsi o limitare la velocità e non transitare in zone allagate perché bastano pochi centimetri d’acqua (23-30) per far perdere aderenza all’auto e non averne più il controllo.

Si invita inoltre a non attraversare, né a piedi né in auto, ponti posti su corsi d’acqua interessati da una piena e si ricorda che in questi casi può essere molto pericoloso transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua o nei sottopassaggi.

Per chi vive in una zona a rischio idraulico è importante dotarsi per tempo di paratie e sacchi di sabbia da posizionare davanti alle porte esterne in caso di piogge molto intense e prolungate nel tempo. È importante, inoltre, tenere pulite le griglie, le canalette e le fosse intorno all’abitazione per mantenere efficiente il sistema di smaltimento delle acque piovane.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
allerta meteo maltempo meteo meteo versilia Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 03-11-2014