CAMAIORE. La Giunta dell’Unione dei Comuni della Versilia, presieduta dal sindaco Alessandro Del Dotto, ha chiesto e ottenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sostegno economico per il Comune di Viareggio al fine di combattere la diffusione parassitaria sulle palme presenti nel territorio.

La Fondazione ha stanziato la cifra di 21.350 € per l’abbattimento di 49 palme infestate dal punteruolo rosso. Gli esemplari, se non rimossi, avrebbero costituito un serio pericolo per le altre piante presenti sul territorio dell’Unione dei Comuni della Versilia, essendo fonte di possibile contagio. La rimozione era stata autorizzata dal Servizio Fitosanitario della Regione Toscana, ma non era stato possibile intervenire a causa delle vicende che hanno interessato il Comune di Viareggio

L’Unione dei Comuni e tutte le amministrazioni comunali esprimono il proprio sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per la sensibilità mostrata nella difesa del patrimonio paesaggistico del territorio versiliese, bene comune che interessa gli ambiti del turismo e del decoro pubblico, aspetti necessari al brand Versilia per sopravvivere e lavorare.

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)
TAG:
palma punteruolo rosso unione dei comuni versilia

ultimo aggiornamento: 07-11-2014