PIETRASANTA. La stagione di prosa torna al Teatro Comunale di Pietrasanta con uno dei capolavori della drammaturgia pirandelliana.

Dopo i primi due spettacoli che hanno raggiunto il sold out, il cartellone firmato da Luca Lazzareschi per Fondazione La Versiliana e in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo prosegue lunedì 12 gennaio alle ore 21.00, con un’altra messinscena di alto livello artistico.

Protagonista sarà infatti Franco Branciaroli, mostro sacro del teatro italiano, regista e interprete nel ruolo del titolo di “Enrico IV”, testo considerato il capolavoro teatrale di Pirandello insieme a Sei personaggi in cerca di autore.

Il personaggio di Enrico IV, del quale nessuno mai pronuncia il vero nome, quasi a volerlo ancorare ulteriormente alla sua identità fittizia, è vittima non solo della pazzia, prima vera e poi inscenata, ma dell’impossibilità di adeguarsi alla realtà degli altri. Egli sceglie per sé il ruolo del folle, e di conseguenza il potere e la licenza ad esso legati “preferii restare pazzo – dichiara Enrico – e vivere con la più lucida coscienza la mia pazzia. Sono guarito, signori, perché so perfettamente di fare il pazzo”. Enrico IV è un indagine sull’origine della follia e sul tema della relazione, complessa fino a diventare inestricabile, tra personaggio e uomo, maschera ed essenza. Franco Branciaroli affronta questa prova da attore e da regista, continuando, dopo Servo di scena e Il teatrante, il suo personale percorso nei temi della meta teatralità e della finzione.

Prodotto da CTB Teatro Stabile di Brescia/ Teatro de Gli Incamminati, l’Enrico IV vedrà in scena anche Melania Giglio, Giorgio Lanza, Antonio Zanoletti, Tommasi Cardarelli, Valentina Violo, Daniele Griggio, Sebastiano Bottari, Andrea Carabelli, Pierpaolo D’Alessandro, Mattia Sartoni. Scene e costumi Margherita Palli, luci Gigi Sacomandi.

 

Biglietti: I biglietti sono in vendita in tutti i punti Ticketone,  on-line su www.ticketone.it,   presso il botteghino del Teatro Comunale di Pietrasanta nei due giorni precedenti la rappresentazione ( dalle 17.00 alle 19.00)  e negli orari  di programmazione cinematografica. Prezzi: 21 euro platea/ 12 euro galleria con agevolazioni per studenti e  giovani sotto i 25 anni, per gli over 65 e per i diversamente abili.

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)
TAG:
enrico IV pietrasanta teatro comunale

ultimo aggiornamento: 10-01-2015