PIETRASANTA. Contributi per l’acquisto di libri, materiale didattico e servizi scolastici: pubblicato il nuovo bando del “Pacchetto Scuola”, che sostituisce i contributi per Borse di Studio e Buoni Libro, rivolto alle famiglie degli studenti iscritti alle scuole primarie, alle scuole secondarie di primo grado ed alle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie (private e degli enti locali) del Comune di Pietrasanta con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) riferimento reddito anno 2014, non superiore a 15 mila euro.

Lo scorso anno erano state circa 300 le domande pervenute all’ufficio scuola. Lo fa sapere l’amministrazione comunale in occasione della pubblicazione del bando sul sito del comune www.comune.pietrasanta.lu.it. “Si tratta di un incentivo importante – spiega l’assessore alla scuola, Simone Tartarini – che va incontro alle spese che le famiglie devono sostenere per l’acquisto di libri e di tutto l’occorrente per garantire la frequentazione scolastica dei figli.

Il costo della scuola rappresenta una voce importante nell’economia di un nucleo famigliare: questo è un incentivo di sostegno alle fasce più deboli della nostra comunità”.

Secondo Codacons per l’anno scolastico 2015 / 2016, quindi, una famiglia media dovrà mettere in conto una spesa annua che sfiorerà i 500 euro a studente (498,5 euro), cui va aggiunto il costo per libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola.

Tra corredo e libri di testo la spesa complessiva può raggiungere e superare i 1.100 euro a studente. Il “Pacchetto Scuola” – fa sapere l’amministrazione Mallegni – viene corrisposto ai soggetti beneficiari dal Comune di residenza senza dover produrre alcuna documentazione di spesa.

L’incentivo economico individuale è attribuito secondo un’unica graduatoria comunale redatta in ordine di Isee (riferimento reddito anno 2014) crescente, senza distinzione di ordine e grado di scuola, fino a concorrenza delle risorse a disposizione del Comune, definite a livello provinciale secondo una procedura volta a garantire una soddisfazione equa delle graduatorie degli ammessi, almeno per scaglioni di reddito, in tutti i Comuni della provincia di Lucca.

L’importo del “Pacchetto Scuola” è diversificato sulla base dell’ordine, del grado della scuola e dell’anno di corso.

Al fine di consentire l’erogazione dell’incentivo ad un numero maggiore di beneficiari, sono stabiliti importi differenziati per valore Isee (anno di riferimento reddito 2014) del “Pacchetto scuola”, ovvero il: 100% dell’importo standard per la fascia Isee fino a 5 mila euro ; 90% dell’importo standard per la fascia Isee per chi ha un reddito superiore a 5mila euro e fino a 7mila euro; 80% dell’importo standard per la fascia Isee superiore a 7 mila euro e fino a 9 mila euro; importo minimo (70% dell’importo standard) per la fascia Isee superiore a 9 mila euro  e fino a 15 mila euro.

Le domanda di ammissione al concorso e la relativa modulistica sono disponibili presso le Segreterie delle Scuole e c/o l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Pietrasanta in via Martiri di S’Anna, 10 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e sul sito del comune.

Le domande compilate dovranno essere consegnate a mano all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Pietrasanta entro il 20 novembre 2015 oppure via posta al seguente indirizzo dell’Ufficio Pubblica Istruzione, via Martiri di S’Anna, 10. Non fa fede il timbro postale e l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità riguardo al funzionamento del servizio postale.

Via e-mail alla casella di P.E.C.comune.pietrasanta@postacert. toscana.it. La domanda dovrà essere spedita esclusivamente da un sito certificato P.E.C. e, in caso diverso, sarà considerata nulla.

Informazioni possono inoltre essere richieste al Comune di Pietrasanta Ufficio Pubblica Istruzione, rivolgendosi ai numeri 0584/795305-387-301 oppure per e-mail ufficioscuola@comune. pietrasanta.lu.it in orario d’ufficio.

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)