VERSILIA. A La Brilla, nel Parco di Migliarino-San Rossore, proprio dietro alla stazione di Massarosa, hanno avuto una buona idea: installare un punto di ricarica fotovoltaica per le bici, facendone una postazione di bike sharing per i turisti che vogliano visitare il Parco in maniera del tutto ecocompatibile. Tra l’altro si è anche avuta l’attenzione alla platea dei visitatori anziani o meno allenati, prevedendo biciclette a pedalata assistita. Unico problema: fino alla stazione però la bici va portata in collo, tirandola su di peso, perché non ci sono accessi.

“E’ uno scherzo: ditelo –  sgrana gli occhi con zero soddisfazione il Capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale della Toscana Stefano Mugnai che non ci ha pensato due volte a presentare alla giunta regionale un’interrogazione su un’iniziativa pensata bene ma realizzata… come dire…? nel pieno rispetto del nome La Brilla, ecco. “Attraverso quali modalità è stata decisa lì la collocazione del bike sharing? – domanda Mugnai. E ancora – Sono stati realizzati tavoli per definire il piano di fattibilità? Quali Enti sono intervenuti in sede di valutazione della realizzabilità della postazione per biciclette a carica fotovoltaica?”.

“Il bike sharing – scrive il capogruppo di Forza Italia nella sua interrogazione – è uno strumento di mobilità sostenibile a disposizione delle amministrazioni pubbliche che consente l’aumento dei mezzi di trasporto pubblici tramite l’integrazione con biciclette condivise per i viaggi di prossimità dove il mezzo pubblico non può arrivare. E’ una soluzione al problema dell’“ultimo chilometro”, ovvero del tratto di strada che separa la fermata del mezzo pubblico alla destinazione dell’utente. La postazione bike sharing collocata presso la stazione dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli presso La Brilla non è dotata di percorso ciclabile di accesso. Il bike sharing ad energia solare, avente accesso tramite scheda magnetica, con biciclette ricaricabili ad energia solare non è di fatto fruibile dagli utenti”. Parola alla Regione.

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)