Museumweek. Per il secondo anno consecutivo l’area archeologica Massaciuccoli Romana vince la sfida dei musei più attivi di tutto il mondo sui social network aatraverso il concorso promosso da twitter.
Durante la MuseumWeek 2016, #museumweek l’iniziativa che dal 28 marzo al 3 aprile ha visto più di 3500 musei di 70 paesi del mondo impegnati a “cinguettare” su Twitter, con oltre 150.000 tweet e 521.000 retweet, Massaciuccoli Romana è risultata – per il secondo anno consecutivo- l’area più cinguettata e cinguettante, posizionandosi sulla vetta della classifica davanti a “colossi” come British Museum e il Louvre.
“Abbiamo sempre creduto nella forza dei social network – afferma Francesco Ghizzani, direttore scientifico dell’area archeologica di Massaciuccoli – perché crediamo che rappresentino un ottimo canale per far conoscere all’esterno le attività del museo e dell’area archeologica, in modo più informale e diretto. Abbiamo riscontrato che molte persone vengono a farci visita di persona perché incuriosite o stimolate da ciò che leggono su Twitter, Facebook, Instagram o che vedono su Periscope. Il risultato – conclude Ghizzani– non è tanto nell’aver vinto la sfida mondiale della museumweek, quanto nell’aver fatto capire che i musei, anche se piccoli, possono essere un grande motore di partecipazione popolare perché il risultato è stato ottenuto grazie alla partecipazione e al supporto dei nostri visitatori e dei cittadini”. Durante la settimana della #museumweek, molti dei musei mondiali – circa 200 – hanno interagito con l’area archeologica di Massaciuccoli dandole grande visibilità e autorevolezza.