Nell’anticipo in notturna del primo turno di Coppa Italia di Serie D disposto per le festività di Sant’Ermete annullate a causa del sisma che ha colpito il Centro Italia il Viareggio affronta il Real Forte Querceta allo stadio “dei Pini”. Una sfida tutta versiliese. Tra i padroni di casa Defilippi prende il posto di Villagatti al centro della difesa. In avanti Rosati preferito a Chicchiarelli. Gli ospiti costretti a rinunciare a Falchini, si schierano col 4-2-3-1. Pizza, ex di turno come Chimenti e Pedruzzi, agisce alle spalle dell’unica punta Ferretti. Le occasioni migliori sono esclusivamente di marca Viareggio: al 20′ Mariani crossa al centro per Di Paola che di testa chiama Fonsato alla deviazione in angolo, con l’ausilio della traversa. La risposta degli ospiti è tutta nel destro a giro dello stesso Pizza. La mira però è imprecisa. Zebre ancora vicine al vantaggio: al 28′ traversone dalla sinistra di Manca, Di Paola, sempre di testa, spedisce alto di poco. A rompere l’equilibrio ci pensa, al 40′, Minichino che dalla distanza fulmina Fonsato dopo il palo stampato da Di Paola. Nella ripresa il Real Forte Querceta si presenta con Chianese al posto di Montecalvo. Ma è ancora il Viareggio ad uscire meglio dai blocchi: al 4′ serpentina di Mariani, assist rasoterra per Di Paola che di tacco infila Fonsato. Sussulto d’orgoglio del Real Forte Querceta: al 7′ sforbiciata di Ferretti sul fondo, al 10′ punizione di Rossi che termina non molto distante dall’incrocio dei pali. Ma è un fuoco di paglia. Il Viareggio cala il tris al 12′ con Bacigalupo che in estirada anticipa Fonsato su filtrante di Chelini. Rigore per il Real Forte Querceta al 21′: Defilippi stende in area Ferretti. Espulsione per il difensore bianconero. Lo stesso attaccante dal dischetto spiazza Cipriani e accorcia le distanze. La squadra di Cerasa comincia seriamente a crederci: al 32′ sinistro secco di Geraci murato da Manca, Ferretti si avventa sul pallone e prova a scaraventarlo in rete, trovando la decisiva opposizione di Cipriani. In prossimità del recupero altro penalty per gli ospiti, fallo di Genovali su Rossi. Dal dischetto ancora Ferretti trasforma. Al 48′ l’arbitro decreta il terzo rigore della serata: Verdi rifila una gomitata a Chicchiarelli. E rimedia il giallo. Di Paola dagli undici metri chiude definitivamente i conti. Il Viareggio si impone 4-2 e accede al secondo turno di Coppa Italia.

VIAREGGIO-REAL FORTE QUERCETA 4-2

VIAREGGIO (4-3-3): Cipriani; Chelini, Defilippi, Guidi, Manca; Mariani, Minichino, Bacigalupo (22′ st Genovali); Rosati (16′ st Chicchiarelli), Di Paola, Pagano (41′ st Bruzzi). All. Masi.

REAL FORTE QUERCETA (4-2-3-1): Fonsato; Chimenti, Verdi, L. Biagini, Cauz; F. Biagini, Bengala (36′ st Contipelli); Montecalvo (1′ st Chianese), Pizza (27′ st Geraci), Rossi; Ferretti. All. Cerasa.

Arbitro: Angelucci di Foligno.

Reti: 40′ pt Minichino, 4′ st Di Paola, 12′ st Bacigalupo, 21′ st Ferretti (rig), 45′ st Ferretti (rig), 49′ st Di Paola (rig).

Espulso: Defilippi (Viareggio). Ammoniti: Cipriani, Bacigalupo, Genovali (Viareggio), F. Biagini, L. Biagini, Verdi (Real Forte Querceta). Angoli 8-0. Recupero 1′ pt, 3′ st.

(Visitato 1.282 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio real forte querceta viareggio

ultimo aggiornamento: 27-08-2016