Sono in dirittura d’arrivo i rimborsi per gli utenti del Comune di Massarosa che negli ultimi anni hanno subìto i disagi derivanti da periodici fenomeni di torbidità dell’acqua dal rubinetto.
Ad ottobre scorso l’impegno del Gestore: davanti ad un’assemblea di cittadini e alla presenza dell’Amministrazione comunale che già in passato aveva avanzato richieste formali anche in tal senso, GAIA S.p.A. ha assicurato il proprio impegno a stabilire un tavolo di confronto con l’Autorità Idrica al fine di determinare i rimborsi in bolletta per i cittadini interessati dalla problematica, a titolo di riconoscimento del disservizio.
Nelle settimane successive all’assemblea, la Società ha subito elaborato una proposta che prevede un meccanismo di sconto sui consumi delle utenze, causati dai flussaggi al rubinetto necessari a rimuovere gli eventuali depositi ferrosi.
Tale simulazione è stata presentata all’Autorità Idrica , successivamente GAIA e Autorità si sono incontrate per discutere le linee principali del documento. A breve la conclusione dell’operazione.
Infatti, nell’ottica di estendere tale approccio a tutte le casistiche presenti nel territorio toscano, a vantaggio anche di altri utenti, l’Autorità e GAIA stanno studiando uno strumento che permetta di selezionare i casi di effettivo disagio cronico che producono l’esigenza di interventi significativi sull’infrastruttura.
Nel corso della prossima settimana è in programma un incontro per definire gli ultimi dettagli dell’operazione per poi sottoporre la proposta all’Amministrazione Comunale e con essa condividerla.
Continua l’impegno di GAIA, secondo il nuovo cronoprogramma e l’anticipo degli investimenti, per risolvere definitivamente il problema dell’acqua marrone.