«Consorzio Montramito: un anno di attività per lo sviluppo della zona industriale e per la promozione delle sue aziende».

In questa seconda metà del mese di settembre, il Consorzio Montramito inizia a tirare le fila delle attività svolte nel corso dell’ultimo anno all’insegna dell’impegno e di buoni risultati.

Un anno fa lo sblocco edificatorio dell’area, un obiettivo che il Consorzio ha perseguito dagli albori della sua costituzione e che sembrava irraggiungibile a causa del rischio idrogeologico dell’area. Grazie però al ruolo attivo del Consorzio nella trattativa tra il Comune di Massarosa, la Provincia di Lucca, il Consorzio di Bonifica della Versilia e l’Autorità di Bacino del fiume Serchio, la zona industriale è stata messa in sicurezza e la vicenda si è conclusa con la pubblicazione del bando per l’assegnazione degli immobili che saranno realizzati nelle zone TS2 e TS3 di Montramito.

Per la fine del 2017 si attende un altro traguardo fondamentale: il completamento delle fognature nere. Una storia complessa per la quale il Consorzio ha avuto tutta la disponibilità dell’Amministrazione comunale, che ha sollecitato i soggetti in campo a completare le pratiche burocratiche necessarie all’attivazione delle fognature.

Buone notizie anche per la strada di collegamento che unisce via del Brentino e via Poggio alle Viti.

Dopo i molteplici incontri con l’Amministrazione, volti a sottolineare il degrado del luogo, sono arrivati i primi risultati: la strada è stata pulita e sono in fase di definizione ulteriori interventi per mantenere una condizione di decenza.

Tra le attività meno complesse, ma comunque volte a migliorare le condizioni dell’area industriale e a promuovere le aziende associate, vi sono state il Progetto Sicurezza e la Promozione dei prodotti e dei servizi delle aziende associate. Il primo prevede una collaborazione con la Polizia Municipale al fine di migliorare la sicurezza delle imprese del Comune di Massarosa, dopo i numerosi furti che hanno interessato la zona nel 2017; il secondo vuole rafforzare i rapporti tra le aziende associate e favorire uno scambio tra soci di servizi e prodotti a prezzi vantaggiosi.

Come ogni anno, il Consorzio ha rinnovato e attivato una serie di convenzioni di cui gli associati possono usufruire a prezzi vantaggiosi e con la garanzia di un supporto valido e puntuale.

Sono attualmente in atto: la convenzione con la Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, la convenzione con Spienergy s.r.l (fornitura energia elettrica e gas), la convenzione con R-isosrse (risorse umane e comunicazione)

Infine il Consorzio dà quotidianamente supporto alle aziende, offrendosi di interfacciarsi con gli uffici pubblici e privati per pratiche burocratiche di vario genere, adoperandosi con dedizione per le esigenze espresse dagli associati.

In conclusione il nostro compito è stato e sarà sempre quello di accompagnare le piccole e le grandi imprese verso la realizzazione dei propri progetti, cercando di risolvere le loro difficoltà.

Migliorare, Promuovere e Rappresentare, questo noi facciamo per le nostre Aziende.

(Visitato 176 volte, 1 visite oggi)