Dalla romantica abbazia di Senanque in Provenza, alla scoperta delle grotte di Toirano in Liguria, passando per una Massarosa insolita e antica e imparando a conoscere la vera anima di una città col CouchSurfing, l’arte di viaggiare low-cost dormendo sui divani di sconosciuti

Con la bella stagione ormai in pieno fermento, la voglia di partire – o più semplicemente di andare in vacanza – comincia a farsi sempre più impellente.
Molti di noi hanno già prenotato le ferie con largo anticipo, gustando e pregustando il viaggio tappa per tappa, assaporando l’attimo in cui, stesi mollemente al sole, o “scarpinanti” (sudati ma felici) per le strade di una capitale straniera, guarderemo il mondo che ci circonda con occhi curiosi e divertiti.
Altri invece, i ritardatari dell’ultimo minuto, non hanno ancora programmato nulla: per loro l’ebrezza di decidere sul fotofinish è parte integrante, se non addirittura fondante, del concetto stesso di viaggio/vacanza.
Per tutti noi, viaggiatori dalle mille sfaccettature, anche questa settimana, i travel blogger di DoveVado ci suggeriscono nuove mete vicine e lontane. Luoghi che fanno parte del nostro tran tran quotidiano, ma che possiamo imparare a conoscere da punti di vista insoliti e sorprendenti, o destinazioni esotiche, ammantate di romanticismo e di mistero. Indagheremo con loro cosa vuol dire scoprire la vera anima di una città “surfando” fra i divani di sconosciuti e scenderemo giù, fin nel ventre della terra alla scoperta delle origini preistoriche della nostra civiltà.
Ancora una volta, buon viaggio a tutti.

 

Tutto il romanticismo dell’abbazia di Senanque

L’Abbazia di Sénanque in Provenza

C’è forse qualcosa di più romantico della Provenza quando la lavanda è in fiore? In effetti, nella lista delle destinazioni da visitare con la persona che si ama, il sud della Francia a fine giugno può benissimo stare su uno dei gradini più alti del podio. Lo sa bene Paolo Salvetti che ha scelto questa meta come sua prima vacanza con la donna che sarebbe poi diventata sua moglie. La maestosa abbazia di Senanque, non troppo distante da Avignone – a soli 5 chilometri dal paesino di Gordes dove Ridley Scott ha girato la commedia romantica “Un’ottima annata” con Russel Crowe e Marion Cotillard – è stata edificata a partire dalla seconda metà dell’XI secolo, e ha mantenuto intatto per quasi mille anni il suo fascino languido e malinconico. Paolo suggerisce però di godersi anche la strada che vi conduce perché regala degli ottimi punti da cui scattare fotografie mozzafiato.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO


 

Massarosa insolita, tra scavi romani e coltivazioni di fiori di loto

Gli scavi di Massaciuccoli Romana

Tutti noi, lettori versiliesi conosciamo molto bene l’area naturalistica che circonda la città di Massarosa, dove a farla da principe indiscusso è il lago di Massaciuccoli, il più esteso della Toscana. Grazie alla sua posizione privilegiata tra le Apuane e la costa, è caratterizzata da un microclima unico che attira ogni anno tantissime specie di uccelli: non è infatti un caso che proprio qui la Lipu abbia aperto una sua oasi in cui si danno appuntamento ogni anno tantissimi birdwatcher. Se ancora non l’avete visitata, Marco Pomella consiglia di scoprirla attraverso i suggestivi camminamenti su palafitte che la percorrono. Un altro spettacolo unico di questa zona sono le coltivazioni di fiori di loto, le più estese in Europa. Per ammirarle al meglio Marco suggerisce di percorrere la pista ciclo-pedonale che parte da Massarosa. E data la bella stagione, potete visitare l’Area Archeologica di Massaciuccoli Romana attraverso le suggestive rievocazioni storiche che proprio in questo periodo vengono organizzate per i turisti.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO


 

Nel ventre della terra, alla scoperta delle Grotte di Toirano

Le Grotte di Toirano in Liguria

Questa settimana Alberto Macaluso ci porta in Liguria, in provincia di Savona, in un’avventura speleologica, alle Grotte di Toirano, un ambiente cavernicolo che racchiude nel suo ventre un vero e proprio insediamento preistorico e il più grande cimitero di orsi delle caverne d’Europa.
La visitata guidata, sotto l‘attenta supervisione di guide esperte, permette di scoprire il sito nella sua interezza, e di ammirare, caverna dopo caverna, tutte le specificità di ogni singolo ambiente: dalle grandi stalagmiti ricoperte di cristalli alle impronte lasciate dagli uomini preistorici, dallo scheletro intero di un orso delle caverne al laghetto sotterraneo vive infatti il Nyphargus, un crostaceo apparso sulla terra nell’era preistorica. Una piccola curiosità: ancora oggi in queste grotte viene affinato un vino detto Bàsura, dal nome dell’antro in cui avviene il processo di vinificazione.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO


 

CouchSurfing, l’arte di viaggiare low-cost dormendo sui divani di sconosciuti

Secondo Laura Donati, travel blogger di DoveVado e “surfatrice di divani” seriale, non c’è modo migliore per scoprire la “vera anima” di una città di praticare il CouchSurfing. Risparmiando al tempo stesso qualche soldino. Come ci racconta: “CouchSurfing è ideale per chi viaggia da solo, e per chi, come me, cambia residenza molto spesso. È un sito che permette di fare amicizia facilmente e di trovare persone con interessi molto simili”. In effetti, “Una volta entrati nel loop, sarà impossibile sottrarsi e ad ogni nuovo viaggio si avrà voglia di scoprire la città in compagnia di un locale, di qualcuno del posto”. Tra consigli su cosa fare e su cosa NON fare, Laura ci conduce, passo dopo passo, a diventare esperti surfisti da divano.

LEGGGI TUTTO L’ARTICOLO

 

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)
TAG:
CouchSurfing lago di massaciuccoli Massaciuccoli romana massarosa

ultimo aggiornamento: 04-07-2018