«Viareggio più bella e più sicura»: al via il progetto contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti che vede fianco a fianco il Comune di Viareggio e l’associazione delle Guardie Ambientali d’Italia. E’ stata infatti approvata in questi giorni la delibera che sancisce la convenzione.

Un atto che impegna l’Associazione a fornire vigilanza e controllo delle pinete di Levante e di Ponente, la tutela del patrimonio pubblico dei parchi, monumenti, aree demaniali, acque interne e strutture attinenti, sia a Viareggio che a Torre del Lago. Il tutto garantendo la disponibilità di volontari con specifiche competenze e preparazione e un recapito telefonico costantemente attivo, presso il quale sia reperibile un referente del servizio al quale fare riferimento in caso di particolare urgenza.

Da parte sua, l’Amministrazione Comunale avrà funzioni di indirizzo e coordinamento tecnico dell’attività.

«Ogni 6 mesi l’associazione dovrà relazionare sull’attività svoltacommenta l’assessore Maurizio Manzo –: il Comune vigilerà sull’avanzamento del progetto e per il corretto svolgimento delle attività previste. Un punto di partenza importante che ha come fondamento il coinvolgimento della società civile.

 «E’ arrivato il momento di capire che se si abbandonano i rifiuti lungo la strada, in pineta o peggio ancora in un corso d’acqua, non si è più furbi, ma criminali. La Comunità deve amare la propria città, e l’amore si dimostra preservandola e perché no, anche rispettando tempi e orari della raccolta differenziata – conclude – siamo certi che l’associazione Guardie Ambientali farà un ottimo lavoro e i risultati si vedranno sul territorio.

(Visitato 278 volte, 1 visite oggi)
TAG:
convenzione rifiuti viareggio

ultimo aggiornamento: 29-08-2018