Segnalazione e sollecito scritto all’Arpat per «effettuare urgentemente le verifiche del caso» e richiesta anche alla Asl affinché ai cittadini venga data subito «ogni informazione tesa a scongiurare allarmismi ma a mettere in sicurezza la popolazione attraverso l’adozione di ogni eventuale misura precauzionale»: lo ha fatto il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti, appreso dei miasmi con l’odore di torba bruciata che da terreni nel Comune di Massarosa stanno tenendo in ostaggio, complice il vento, Camaiore e Viareggio.

«Da quanto ho potuto ricostruire – spiega Marchetti – ieri si è sviluppato un incendio in un’area vicina a quella interessata in queste ore dal fenomeno, in località Botolo, dopodiché stanotte sono iniziate le esalazioni. Probabilmente il calore si è sviluppato sotto la superficie, e la torba brucia rendendo l’aria irrespirabile. Ma servono interventi a spron battuto, in questi casi, e soprattutto ai cittadini va data con la maggior tempestività e trasparenza possibili ogni informazione utile a proteggersi, se del caso, o a rasserenarsi. Tutto questo io l’ho appena tradotto in segnalazione scritta all’Arpat da parte dei miei uffici, ma adesso voglio risultati perché sono già trascorse troppe ore nel silenzio e nell’incertezza, nonché come minimo nel disagio».

La zona, per di più, non è nuova ad eventi simili: «Nel 2013 sempre in località Botolo alcuni terreni privati furono teatro ancora di un incendio di torba. Oggi il Comune di Massarosa ci dice trattarsi ancora una volta di aree private. Ma non basta: le esalazioni che si sprigionano riguardano tutti, e tutti hanno il diritto di sentirsi sicuri di poter respirare e di sapere cosa stanno inalando. Per questo ho chiesto approfondimenti e interventi urgenti».

(Visitato 192 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cattivi odori forza italia miasmi puzzo viareggio

ultimo aggiornamento: 13-09-2018