Un altro grande appuntamento organizzato dal Versilia Football Planet che continua la serie di iniziative ed eventi che vedono la partecipazione di importanti nomi nel panorama calcistico di ieri e di oggi. 

Quest’anno il prestigioso riconoscimento è stato consegnato all’ex campione di calcio spagnolo Luis Suárez, Pallone d’Oro nel 1960, che fu stella dell’Inter di Helenio Herrera negli anni Sessanta.

La premiazione ufficiale si è svolta oggi giovedì 9 dicembre a Milano alla presenza del Presidente Versilia Football Planet Marco Calamari, dell’Assessore al Turismo del Comune di Camaiore Gabriele Baldaccini e dell’ex calciatore Evaristo Beccalossi.

Per la grande carriera di un calciatore che ha fatto la storia del calcio, l’estro, la professionalità e la bravura di un fuoriclasse considerato uno dei migliori giocatori della sua generazione. Per aver vissuto e contribuito a creare un calcio “d’altri tempi”, fatto di passione, divertimento e fatica, Luis Suarez ha tutti i requisiti per ricevere il premio “Città di Camaiore Versilia Football Planet” basato sull’amore per il calcio come fenomeno sociale, di aggregazione e di intrattenimento, nel pieno spirito dello slogan #ilcalcioèungioco.

Il Premio è stato creato dallo scultore di Pietrasanta Matteo Castagnini, artista legato al progetto che ha realizzato anche i premi precedenti consegnati a grandi nomi del calcio, come il Presidente FIGC Gabriele Gravina, la CT della Nazionale Femminile Milena Bertolini, le stelle del calcio internazionale Valentina Giacinti e Veronica Boquete e gli ospiti dei talk show che hanno animato le 4 serate estive dell’evento a Lido di Camaiore. 

Versilia Football Planet è un progetto dedicato al mondo del calcio e sport affini, per promuovere questo bellissimo sport nel segno del divertimento e della passione, lontano dalle logiche del business che negli ultimi tempi hanno sovrastato, soprattutto ai livelli più alti, la filosofia vera del calcio come gioco. 

Il successo della terza edizione, svoltasi lungo 1,5 km di Passeggiata lungomare a Lido di Camaiore nel luglio 2021, ha portato a nuove idee, iniziative e collaborazioni. In primis la convenzione con il Comune di Camaiore che sancisce un rapporto sempre più stretto per valorizzare l’importanza dell’evento e la sua continuità nel tempo. E’ stata creata recentemente una partnership con il format social/televisivo Palla al Centro, con i quali lo staff di Versilia Football Planet sta collaborando per organizzare sempre nuove iniziative ed eventi. Inoltre sono previste collaborazioni con il Camaiore Calcio asd per essere sempre più presenti e attivi sul territorio.

Dichiarazione Assessore al Turismo Gabriele Baldaccini

“Il Versilia Football Planet – dichiara l’Assessore al turismo e alla cultura Gabriele Baldaccini – si è dimostrato essere un evento particolarmente in grado di integrarsi con il tessuto sociale e sportivo del nostro Comune. È per questo momento che il premio che è stato consegnato a Luis Suarez ci rende particolarmente partecipi e orgogliosi come Amministrazione comunale. Un riconoscimento di cui siamo contenti e che celebra non un giocatore qualsiasi, ma un protagonista assoluto che ha reso grande il calcio italiano con la Grande Inter negli anni ’60”

Dichiarazione Presidente Versilia Football Planet Marco Calamari

“E’ per me un piacere essere sempre più presenti in quello che è il movimento degli eventi sul territorio, la strada intrapresa sta dando sempre più soddisfazioni e il progetto si sta ampliando con nuove collaborazioni. Il premio che abbiamo consegnato, insieme all’Amministrazione del Comune di Camaiore, è stato dato ad uno dei calciatori che ha contribuito a creare la storia del calcio, vincitore di un Pallone d’Oro, e questa è un’ulteriore dimostrazione delle attenzioni che il Versilia Football Planet ha verso il bello del mondo del calcio, ma anche delle attenzioni che personaggi illustri del presente e del passato hanno verso questo progetto.”

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)