A questo proposito, Enel comunica che i propri dipendenti sono in possesso di un tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento, al pari degli agenti specializzati di Enel Energia, società del gruppo Enel che opera sul mercato libero, i quali presentano a domicilio le nuove offerte commerciali.
Enel ricorda altresì che nessuna forma di riscossione viene effettuata al domicilio del cliente, essendo a tal fine abilitati esclusivamente i canali conosciuti: bollettino postale, banca o carta di credito e bancomat da utilizzare presso gli sportelli automatici, puntolis, pagamento on-line con carta di credito emessa in Italia dagli appositi circuiti, addebiti su c/c bancario o c/c postale.
Per quanto riguarda Enel Energia, attraverso i canali previsti dal mercato libero (negozi Enel Energia, Punti Enel Energia, agenti specializzati, modalità teleseller con offerte telefoniche e canali web) vengono presentate le vantaggiose offerte della società, che consentono di calibrare i consumi in virtù delle fasce di consumo e di ottenere risparmi.