“Questo non vale per tutti i treni, ma solo per gli Eurostar, gli Intercity, i vagoni letto e le cuccette. Nel prezzo del biglietto è infatti compresa una quota assicurativa che consente di chiedere un rimborso per il furto. Vediamo in particolare.
“L’assicurazione copre bagagli e valori che si trovano:
– Nel vano bagagli esterno al salone passeggeri delle carrozze dei treni ad altà velocità – denominati Frecciarossa e Frecciargento -, ES*, Intercity, Frecciabianca con carrozze a salone. Massimo 300 euro per singolo bagaglio, massimo 600 euro a passeggero.
– Nelle cuccette o nei vagoni-letto, a condizione che il compartimento sia stato correttamente chiuso. Massimo 300 euro per singolo bagaglio e valori (massimo 600 euro a passeggero).
– Nelle auto (massimo 1.500 euro a vettura) o sulle moto (massimo 250 euro) al seguito.
“Il passeggero dovrà segnalare il furto al personale del treno, fare la denuncia alle forze di polizia o alla autorità giudiziaria entro tre giorni e inviare la richiesta di indennizzo, entro sette giorni, a:
Trenitalia – Vendita e Customer Service Base – PostVendita
Piazza della Croce Rossa, 1 – 00161 Roma
o consegnarla presso l’assistenza passeggeri o biglietteria. Occorre allegare alla richiesta copia della denuncia o distinta delle cose rubate e il biglietto.”