ROMA. “In questo periodo aumenta il numero dei viaggiatori in treno e l’occasione è ghiotta per i ladri, che vedono aumentare le possibilità di mettere a segno qualche colpo in più. Che fare in caso di furti? È possibile farsi risarcire il danno derivante dai furti subiti durante un viaggio in treno con Trenitalia.” A farlo sapere è Primo Mastroianni, segretario dell’Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori).

“Questo non vale per tutti i treni, ma solo per gli Eurostar, gli Intercity, i vagoni letto e le cuccette. Nel prezzo del biglietto è infatti compresa una quota assicurativa che consente di chiedere un rimborso per il furto. Vediamo in particolare.

“L’assicurazione copre bagagli e valori che si trovano:

– Nel vano bagagli esterno al salone passeggeri delle carrozze dei treni ad altà velocità – denominati Frecciarossa e Frecciargento -, ES*, Intercity, Frecciabianca con carrozze a salone. Massimo 300 euro per singolo bagaglio, massimo 600 euro a passeggero.

– Nelle cuccette o nei vagoni-letto, a condizione che il compartimento sia stato correttamente chiuso. Massimo 300 euro per singolo bagaglio e valori (massimo 600 euro a passeggero).

– Nelle auto (massimo 1.500 euro a vettura) o sulle moto (massimo 250 euro) al seguito.

“Il passeggero dovrà segnalare il furto al personale del treno, fare la denuncia alle forze di polizia o alla autorità giudiziaria entro tre giorni e inviare la richiesta di indennizzo, entro sette giorni, a:

Trenitalia – Vendita e Customer Service Base – PostVendita
Piazza della Croce Rossa, 1 – 00161 Roma

o consegnarla presso l’assistenza passeggeri o biglietteria. Occorre allegare alla richiesta copia della denuncia o distinta delle cose rubate e il biglietto.”

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aduc furti primo mastroianni treni

ultimo aggiornamento: 16-08-2012


LA FENICE “MALEDETTA”. PROBLEMI AL CARRO DEI BONETTI ANCHE AL CARNEVALE ESTIVO

POLIZIA MUNICIPALE, SEQUESTRATI 153 ARTICOLI CONTRAFFATTI A PIETRASANTA