PIETRASANTA. Fra le attività di Polizia Municipale in questo scorcio di estate agostana c’è senza dubbio il contrasto alla vendita di oggetti contraffatti. Sono infatti oltre 153 gli articoli sequestrati tra borse, pelletteria in genere, occhiali. Per questo tipo di commercio illegale si prefigura il reato di contraffazione e ricettazione. Incauto acquisto e ricettazione spetta anche a chi è sorpreso a comprare questi articoli.

Altri sequestri hanno riguardato ben 380 prodotti non contraffatti ma il cui venditore non era in possesso di una regolare licenza.

Queste operazioni sono state condotte durante gli orari diurni e serali su tutta la nostra fascia costiera (demanio e aree di mercato) impiegando personale in borghese rientrato apposta dal turno di riposo.

Altri controlli hanno riguardato l’esposizione dei prezzi da parte degli stabilimenti balneari, che in alcuni casi stenta ad essere praticata. Non sono state prodotte sanzioni ma un semplice ammonimento affinché venga appeso visibilmente il listino prezzi.

Entrando nel vivo del Ferragosto, tra la sera del 14 e la giornata del 15, il Comando sottolinea che non si sono registrate particolari situazioni di criticità. In particolare i pubblici esercizi del centro storico e della Marina, comprese le discoteche, hanno rispettato gli orari di chiusura.

Per il controllo del territorio nella notte sono state impiegate tre volanti per complessivi sette agenti e un ufficiale, mentre durante la giornata di ferragosto le volanti in servizio erano due. L’attività operativa ha portato alla contestazione di 96 violazioni al Regolamento di Polizia Urbana, per sosta in aree verdi a monte del viale a mare tra Motrone e Focette. Gli automobilisti in questo caso potevano parcheggiare nell’immediata area a pagamento in piazza IV novembre.

Estendendo il controllo delle soste dalla sera alle prime ore della giornata tra Centro Storico e Marina si contano 108 infrazioni, 17 rimozioni per pericolo, intralcio di intersezioni stradali o occupazione di parcheggi per disabili, due ganasce. Da segnalare la mancanza di incidenti stradali.

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)

RISSE E CONTROLLI, IL BILANCIO DI FERRAGOSTO DELLE GUARDIE DI CITTÀ

COCCI DI VETRO SULLA SABBIA. PROTESTE PER I TURISTI DELLA SPIAGGIA LIBERA DI FORTE DEI MARMI