Chi Siamo

Chi siamo

Versiliatoday.it è una testata giornalistica autorizzata dal tribunale di Lucca il 24 febbraio 2012 al n° 937 del registro Periodici.

Direttore Responsabile: Giacomo Lucarini ([email protected])

Versiliatoday.it è un portale di informazione locale realizzato dall’omonima associazione culturale.

Se desideri inviare una segnalazione o il tuo comunicato, invialo a: [email protected] Per pubblicizzare la tua azienda su Versiliatoday.it, scrivi a: [email protected]

Per la tua pubblicità su VersiliaToday, clicca qui

 

 

 

La redazione


Martina Ambrogi.  Nata a Viareggio nell’aprile del 1986 ha iniziato la sua avventura giornalistica, per caso, all’interno della redazione versiliese de “Il Tirreno”, dove ha conosciuto i suoi attuali colleghi di lavoro. Con alcuni di loro, nel corso di una cena, ha deciso di costruire quello che poi è diventato Vt. Laureata in Scienze Politiche specializzandosi in Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa, continua a lavorare nel suo settore cercando di conciliare Unione Europea e dintorni con tutto quello che accade da Forte dei Marmi a Torre del Lago, passando per Stazzema, Seravezza e Massarosa. È una delle quote rosa di VersiliaToday e, suo malgrado, l’occhio vigile, tra le molte altre cose, sul gossip e sui vip che si aggirano in Versilia.

 

 


Marco Pomella. Nato a Roma nel 1978 dal 2004 si è trasferito in Versilia. Laureato in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, giornalista pubblicista, ha iniziato la sua attività lavorativa con alcune collaborazioni per quotidiani e settimanali sportivi di Roma, oltre che per l’agenzia radiofonica Amisnet.

In Versilia ha lavorato per ReteVersilia e per TeleRiviera, come giornalista, operatore e tecnico di montaggio, e per ViareggioInTv. Oggi collabora con il quotidiano Il Tirreno e con l’agenzia Ansa. Tra i suoi lavori giornalistici (ma realizzati con telecamera e al montaggio) “Nessuna Fermata”, il docu-film sulla strage di Viareggio del 29 giugno 2009 e il video ufficiale per il sito internet de Il Tirreno in occasione dello scudetto dell’hockey Cgc Viareggio. La sua grande passione si chiama As Roma. Dal gennaio 2013 è papà di Diego. Dal 2016 è papà anche di Flavia. Segui il suo blog.

 

 


Paolo Salvetti. La ricerca di un nuovo linguaggio porta a soluzioni innovative in mercati stanchi. Accettando che un linguaggio consolidato o una monocultura dominante, non debbano per forza essere la verità, la creatività aspira a trovare un nuovo punto di vista. Il mondo della comunicazione oggi è basato sulla ricerca del consenso, con l’illusione che questo coincida col successo. L’ansia da consenso produce invece inevitabile mediocrità, in quanto le soluzioni scelte sono sempre le più banali: producono una cultura senza passione, senza forza d’urto, superficialmente lucidata ma profondamete appiattita, mai odiata e mai amata da nessuno.

In un mondo 2.0 non è il grande che mangia il piccolo bensì il veloce che supera il lento e noi veloci lo siamo, tutti i giorni con il massimo impegno.
Paolo Salvetti, multitasking man, classe 1972 si occupa della promozione e di tutti gli aspetti Marketing di Versiliatoday.it.

 

 


Alberto Macaluso.  

 

 



Giacomo Lucarini.
 Giornalista, blogger, creativo digitale.

Fin da giovanissimo lavora in tv e nel mondo dell’informazione, senza dimenticare mai la sua formazione nerd.

Tra un articolo e l’altro lavora su molte realtà del web, a progetti di comunicazione e marketing digitale e come youtuber.

Vive con Erika, la piccola Adelaide e Frattaglia, un fotografatissimo mezzo-chihuahua.

Blog: giacomolucarini.it

 

 


Collaborano con noi

GiovanniGiovanni Lorenzini. Giornalista professionista, classe 1956. Ha iniziato a collaborare con La Nazione nel 1974, poi assunto nel 1989. Prepensionato dal 1 aprile 2016 con la qualifica di vice-caposervizio. La sua firma non è certo nuova al lettore. Per anni ha riempito il giornale per cui scriveva – La Nazione – con articoli di sport, di cronaca nera, bianca e giudiziaria, raccontando in lungo e in largo quel che succedeva in Versilia. Per chi, come noi, fa giornalismo è stato, ed è, un maestro di stile e professionalità.

 


Roy Lepore. Giornalista pubblicista dal dicembre 1977, in pratica ad oggi gli mancava solo l’esperienza sul web, che è arrivata con Versilia Today, per percorrere un po’ tutte le tappe dell’informazione scritta e parlata. Da quella televisiva e radiofonica, collaborando con diverse emittenti da Televersilia, Canale 39, Telemontecarlo a Noi Tv a radio come Radio Capital e Radio Bruno, con radiocronache e telecronache, per passare alla stampa scritta, con Il Tirreno, Corriere dello Sport-Stadio, La Stampa, l’agenzia Ansa. Ha scritto due libri, “Almanacco della Coppa Carnevale” con i colleghi Giovanni Lorenzini e Massimo Guidi e “Giocavamo al pallone” scritto con il Caporedattore centrale a Livorno del quotidiano Il Tirreno, Fabrizio Brancoli. Ama il giornalismo e in pratica da sempre è attivo 365 giorni, 24 ore non stop. Lo sport e la cronaca sono i suoi punti di forza, ma segue tutto ciò che è informazione con serietà e professionalità.


Chiara Buratti. Nata a Pietrasanta il 16 Novembre 1989 ha frequentato il liceo linguistico e dopo la maturità (nel 2008) si è iscritta ottenendo velocemente la Laurea al corso di Comunicazione pubblica, sociale e d’impresa dell’Università di Pisa. Ha sempre avuto passione per le lingue e per le culture straniere anche se nella vita vuole fare la giornalista. Proprio per questo, quando mi è stata offerta la possibilità di andare in Erasmus ne ha subito approfittato. Così nel Settembre del 2009 è partita per Madrid, dove ha vissuto sei mesi indimenticabili. Dopo quest’esperienza ha finito gli esami ed ho fatto il tirocinio al “Tirreno” di Viareggio, dove poi ha continuato a collaborare. Avviando anche una collaborazione con Versiliatoday, progetto in cui ha creduto dai primi istanti. Durante l’Università e nei mesi estivi lavora per l’Auser-volontariato come addetta alla biglietteria e alla sorveglianza di mostre ed eventi a Palazzo Mediceo di Seravezza. Dal futuro non sa cosa aspettarsi, ma si dice fiduciosa e con tanta voglia di imparare al meglio per diventare una giornalista professionista.


galatea versilia a spasso con

Galatea Versilia. Nasce nel 2013 dall’ idea di Stefania Neri e Tessa Nardini, due giovani laureate in storia dell’arte. Si occupa della divulgazione di arte e cultura tra adulti e bambini. Appasionate di storia locale curano per VersiliaToday la rubrica A Spasso con Galatea Versilia

 

 

FACEBOOK

 

 


(foto Vt) Luca Lunardini. Medico-Chirurgo, urologo e andrologo, Luca Lunardini è dirigente medico presso la Unità Operativa di Urologia della A.S.L. 12 Versilia ed è stato sindaco di Viareggio. Cura, per VersiliaToday, la rubrica Da Uomo a Uomo.

 Scrivi al dottor Lunardini: [email protected]

 


foto VT

Valentina Aletti. Psicologa clinica specializzata in terapia sistemico relazionale e familiare. Lavora come libero professionista a Viareggio, Lucca e Prato. È responsabile di A.C.C.A. un’associazione onlus per la cura dei disturbi del comportamento alimentare e obesità. Per VersiliaToday si occupa e supervisiona la rubrica FeliceMente.

Scrivi alla dottoressa Aletti: [email protected]

 


Gabriele Noli. Nato nel mese in cui il calcio (a tutti i livelli) ricomincia, non perde mai occasione per sbandierare ai quattro venti l’amore smisurato per la sua città, Viareggio. Adora lo sport incondizionatamente e preferisce l’inverno all’estate e ascolta vari generi musicali a seconda di come si alza dal letto. Odia l’incoerenza e le mezze misure. Laureato in Comunicazione Pubblica all’Università di Pisa, si è cimentato in varie esperienze nell’ambito giornalistico, facendosi le ossa nella redazione locale de “Il Tirreno”. Ha collaborato con Tuttolegapro.com in qualità di corrispondente da Viareggio e con Rete Versilia come ospite televisivo e commentatore delle gare interne del Viareggio. Dal 2010 è addetto stampa della Viareggio Cup e per oltre due anni ha fatto parte della redazione di Radio Sportiva.

 

 


 

Simone Pierotti. Nato in una gelida mattina di gennaio a Pietrasanta, è cresciuto a Viareggio, dove ha mosso i primi passi da giornalista presso la redazione de “Il Tirreno”. Grande appassionato di Carnevale, il suo vero amore è lo sport, raccontato attraverso le numerose sfaccettature culturali, economiche, politiche e sociali: preferisce il calcio del tempo che fu a quello moderno, anche se nessun altro sport lo fa palpitare come la pallanuoto. Viaggiatore per vocazione, ha vissuto in Grecia agli inizi della grave crisi finanziaria del paese e in Inghilterra, dove ha frequentato un corso di laurea in giornalismo sportivo alla Sheffield Hallam University dopo la laurea triennale in Comunicazione Pubblica all’Università di Pisa. Ama i suoi due gatti, i quadri di Hopper e dei surrealisti e gli anni Ottanta, dal punto di vista musicale ma anche come periodo storico. Giornalista pubblicista (dal 2005) pallanotista fumettista vignettista, sogna l’America Latina grazie ai libri di Eduardo Galeano e Osvaldo Soriano. Collabora da lungo tempo con “Il Tirreno” e, nel frattempo, si è avvicinato al giornalismo online con la creazione della rivista in formato digitale Pianeta Sport. Ha lavorato anche come addetto stampa del 61° Torneo di Viareggio, della Coppa Carnevale di nuoto e del senatore Milziade Caprili in occasione della campagna elettorale delle amministrative di Viareggio del 2008. Gestisce due blog – uno in inglese, l’altro in italiano – dove scrive, neanche a dirlo, di sport.

 

 

 

Lascia un commento