Allo stato attuale nel settembre 2012 abbiamo in dotazione quattro dirigenti per una spesa complessiva di 259.100 euro, con un risparmio effettivo 139.300. Per ottimizzare il funzionamento della macchina amministrativa, ma non incidere nei consti dell’Ente come nel 2010- prosegue ancora Felici- è stato deciso di proseguire nel bando per l’assunzione di un nuovo dirigente, con una proposta di contratto a termine della durata di sei mesi, in modo che, sia il nuovo arrivato, che l’amministrazione possano valutare alla luce dei risultati la fattibilità del trasferimento definitivo, dopo il periodo di prova.
Comunque, l’assunzione del nuovo dirigente non riporterà la spesa ai livelli del 2010, soddisfacendo la volontà di risparmio che ci siamo prefissati. Anche sul possibile aumento delle aree sono state dette delle inesattezze. Infatti, la possibilità di aumento delle posizioni organizzative non presuppone il prelievo di ulteriori risorse destinate ai dipendenti; qualora fosse l’unica strada da percorrere sarebbe d’obbligo un accordo con le parti sindacali. In merito all’RSU – conclude l’assessore- per evitare in futuro spiacevoli equivoci, tutti gli argomenti saranno esaminati esclusivamente nelle sedute della delegazione trattante, convocata ufficialmente dal segretario generale del nostro comune”.