L’accessibilità presuppone il diritto da parte dell’intera collettività di prendere visione di tutte le informazioni pubbliche in un’ottica di open government, finalizzata non solo a garantire forme di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità, ma anche a favorire e stimolare la più ampia partecipazione dei cittadini nei processi decisionali delle pubbliche amministrazioni.
Il sito internet del Comune di Pietrasanta è stato dotato di una sezione intitolata ‘Trasparenza, valutazione e merito’ dove l’utente può conconoscere l’organizzazione, gli obiettivi annuali dell’amministrazione comunale ed assegnati al personale, la valutazione del raggiungimento degli obiettivi e dei dirigenti, la loro retribuzione, le aziende partecipate.
Con tale strumento si vuole avvicinare la ‘macchina amministrativa’ al cittadino. Verranno conteggiati gli accessi e tale servizio tenendo presente che si tratta dfi una sezione in continuo aggiornamento, sia perché i dati sono necessariamente in evoluzione (esempio: assenze del personale) sia perché si cercherà di fornire, con sempre maggiore chiarezza, informazioni utili al cittadino.