PIETRASANTA. È stato delineato un cambiamento sostanziale nel rapporto fra pubbliche amministrazioni e cittadini, la legge Brunetta (D. Lgs. n. 150/2009) ha introdotto il concetto di accessibilità alle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, agli indicatori degli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, nonché ai risultati dell’attività di misurazione e valutazione – è necessario assicurare l’integrità dell’azione amministrativa a diversi livelli, attraverso il monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema della valutazione e della trasparenza, alla sistematicità e oggettività dei controlli interni.

L’accessibilità presuppone il diritto da parte dell’intera collettività di prendere visione di tutte le informazioni pubbliche in un’ottica di open government, finalizzata non solo a garantire forme di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità, ma anche a favorire e stimolare la più ampia partecipazione dei cittadini nei processi decisionali delle pubbliche amministrazioni.

Il sito internet del Comune di Pietrasanta è stato dotato di una sezione intitolata ‘Trasparenza, valutazione e merito’ dove l’utente può conconoscere l’organizzazione, gli obiettivi annuali dell’amministrazione comunale ed assegnati al personale, la valutazione del raggiungimento degli obiettivi e dei dirigenti, la loro retribuzione, le aziende partecipate.

Con tale strumento si vuole avvicinare la ‘macchina amministrativa’ al cittadino. Verranno conteggiati gli accessi e tale servizio tenendo presente che si tratta dfi una sezione in continuo aggiornamento, sia perché i dati sono necessariamente in evoluzione (esempio: assenze del personale) sia perché si cercherà di fornire, con sempre maggiore chiarezza, informazioni utili al cittadino.

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