All’operazione di ribaltamento, durata circa 30 minuti, ha assistito l’intero staff del cantiere Perini Istanbul – Yildiz e Franco Romani, Direttore Ufficio Tecnico e Design del Gruppo Perini Navi che ha dichiarato: “Vedere realizzate le linee e le forme progettate è stata una grande emozione, si è trattato di un momento particolare in cui ho avuto la possibilità di apprezzare gli alti standard costruttivi. Sono convinto che questo progetto segni un’evoluzione in termini di design e di innovazione tecnologica.”
SY C.2227 sintetizza tutte le caratteristiche tipiche degli yacht Perini Navi: qualità, comfort ed elevate performance in totale sicurezza. Questa serie si contraddistingue per le nuove linee della sovrastruttura che delineano lo stile dell’imbarcazione con tratti più dinamici e filanti. Scafo e sovrastruttura in alluminio garantiscono un dislocamento operativo a 912 tonnellate e una stazza di circa 850 grt. La chiglia mobile centrale, concepita con nuove geometrie che permettono maggiori velocità, consente un’immersione variabile da 4,54 a 11,7 metri. Il ketch C.2227 sarà dotato del sistema di controllo velico di produzione Perini Navi e di due alberi che misureranno rispettivamente 72 e 62 metri.
Il progetto è interamente realizzato dall’Ufficio Tecnico e Design Perini Navi, con la consulenza tecnica di Philippe Briand in materia di architettura navale e ottimizzazione del piano velico.
Il layout degli interni, progettato dall’Ufficio Tecnico e Design Perini Navi e curato dallo studio statunitense PH Design, prevede un salone principale open space con zona living e pranzo. Il ponte inferiore si caratterizza per la presenza di quattro cabine ospiti, ciascuna dotata di bagno privato e di una suite armatoriale a tutto baglio con doppio bagno, zona ufficio e living.
La consegna dell’imbarcazione è prevista per il 2015.