VIAREGGIO. A scuola a piedi ed in sicurezza. A Torre del Lago arriva Pedibus, un’iniziativa davvero interessante nata da un gruppo di genitori della frazione, che si è costituito in associazione con l’obiettivo di creare le condizioni necessarie affinché il maggior numero di bambini, che frequentano le scuole di Torre del Lago, possa compiere a piedi il tragitto da casa a scuola in sicurezza, sotto la sorveglianza di adulti, permettendo così la socializzazione tra bambini, una maggiore conoscenza del territorio, una maggiore autonomia e soprattutto la valorizzazione dei tempi legati alla tutela dell’ambiente.

Tutto questo è Pedibus, una sorta di “mezzo di trasporto” a trazione umana, con un percorso stabilito e due prove già fissate, la prima GIOVEDI 16 MAGGIO per gli alunni della scuola Tomei, con le seguenti modalità :

ore 7.45 Capolinea parcheggio COOP

ore 7.50 panificio Gabriele

ore 7.55 circoscrizione

ore 8.00 pizzeria TDL

ore 8.05 arredamento San Fratello

ore 8.10 ingresso scuola via battisti

Naturalmente in queste prime prove ogni bambino sarà accompagnato dai propri genitori. Se l’esperimento avrà successo verrà poi organizzato attraverso il volontariato dei genitori che si renderanno disponibili. Tutti gli alunni delle scuole sono stati debitamente informati tramite le insegnanti. Non resta che aspettare alla propria fermata ed unirsi a Pedibus per arrivare a scuola in sicurezza ed in compagnia.

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pedibus scuola tomei torre del lago viareggio

ultimo aggiornamento: 15-05-2013