VIAREGGIO. Nella mattinata odierna la campanella della scuola primaria Lambruschini – Istituto comprensivo Darsena ha suonato per l’ultimo giorno di scuola in Capitaneria.

Infatti circa 40 alunni delle classi 5A e 5B, accompagnati dalla Dirigente Dott.ssa Caterini e dalle insegnanti Benassi, Di Marzo, Sannino, Izzo e Rosini hanno visitato la sala operativa ed i mezzi nautici dislocati presso la Capitaneria di Porto, e hanno potuto toccare con mano la professionalità degli uomini in divisa bianca a tutela dell’ambiente costiero e marino e a garanzia della sicurezza della navigazione.

Ad accogliere i bambini, di diverse etnie, il personale della sala operativa e gli equipaggi delle Motovedette.

Un modo insolito per gli alunni di concludere l’anno scolastico che, apprestandosi a frequentare nuovamente le spiagge versiliesi, si sono mostrati particolarmente interessati alle molteplici attività che la Guardia Costiera svolge; ed infatti numerosi sono stati i consigli che gli uomini in divisa bianca hanno fornito ai ragazzi al fine di poter vivere il mare in massima sicurezza.

Un’importante esperienza pratica di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e di sicurezza legate al mare, fondamentali per il loro percorso educativo e didattico: è infatti importante educare da subito i cittadini di domani alla “cultura del mare”.

“May Day – May Day – May Day”. Improvvisamente è giunta alla sala operativa una chiamata di soccorso, alla quale ha risposto prontamente, dalla consolle radio, uno degli alunni in visita!

Ovviamente si trattava di una simulazione di richiesta di soccorso effettuata tramite radio alla quale hanno, con grande entusiasmo e gioia, risposto tutti gli alunni. Un semplice modo per far provare con mano ai ragazzi quella che è la quotidiana attività svolta dal personale della sala operativa, che 24 ore su 24 – 7 giorni su 7 effettua ascolto radio per rispondere alle eventuali chiamate di emergenza e disporre l’intervento delle Motovedette.

Il risultato dell’iniziativa è stato sorprendente, come hanno testimoniato i docenti presenti, i ragazzi sono infatti rimasti entusiasti dell’esperienza. Alla dirigente e agli insegnati è stato donato un attestato, con il quale è stato conferito agli alunni delle classi 5A e 5B il titolo di “Amici del Mare”. A tutti gli alunni è stato poi regalato, dal personale della Capitaneria di Porto di Viareggio, un opuscoletto contenente alcuni consigli utili per andare in mare e con impresso il numero blu 1530, affinché ognuno di loro abbia bene in mente il numero per le emergenze in mare da contattarsi in caso di necessità.

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)