La posta elettronica certificata è uno strumento che ha la funzione ed il valore delle raccomandate con ricevuta di ritorno ed è sempre più utilizzato, specie dalle aziende e dalle amministrazioni pubbliche, perché più “snello” ed economico delle raccomandate “tradizionali”.
Il servizio deve essere:
1. attivato, scegliendo uno dei molti fornitori presenti;
2. pagato: anche il tempo speso in burocrazia è denaro;
3. comunicato al registro imprese, in proprio (con smart-card) oppure delegando un professionista.
Per tutte le motivazioni sopra espresse anche “l’appuntamento” del 30 giugno, con la posta elettronica certificata, può essere fonte di problemi e preoccupazioni per le aziende: tanto più adesso che la stagione pare finalmente “decollare”, e gli imprenditori devono poter pensare al lavoro, piuttosto che all’ennesimo adempimento richiesto.
“Nessun problema – specifica Lemmi – per richieste giunte entro il 27 giugno, con Ascom Viareggio l’attivazione e la comunicazione della pec sono gratuite per utti i commercianti titolari di ditte individuali: basta avere un numero di cellulare ed il gioco è fatto. Riempite i moduli che trovate di seguito, disponibili anche nella sezione “Servizi” del nostro sito www.ascomviareggio.it, allegate il vostro documento di identità e spedite tutto via fax allo 0584/426950. Potete anche consegnare i fogli alla Segreteria di Viareggio, via S. Antonio 8, sede unica di fronte alla Torre Matilde”.
La procedura deve essere completata entro il 27 giugno dopodichè penserà Ascom a tutto il resto, ovvero ad attivare la casella di posta elettronica certificata e a comunicarla al registro imprese, in modo totalmente gratuito.
“E se ti associ a Ascom, o sei già nostro associato – conclude Lemmi – c’è un’altra sorpresa: anche il rinnovo annuale della PEC, previa verifica con il fornitore del servizio, potrà essere gratuito”.