PIETRASANTA. Chi si aspettava di vedere un Viareggio sfavillante, è rimasto deluso. Nel giro di tre giorni non potevano accadere miracoli. Era logico che non potesse essere così. Il Pietrasanta Marina, allora, coglie l’occasione per fare bella figura, ma non di prendersi una vittoria che sarebbe stata di indubbio prestigio, contro un avversario avanti di tre categorie. Finisce 1-1 al “XIX Settembre”, con Pizza – botta dalla distanza – che replica al rigore di Fusco.

Rispetto a Cremona Miggiano opera diversi cambi, un po’ per scelta e un po’ per obbligo: Falasco viene abbassato in difesa, dove fa il suo esordio Celiento. In fascia a sinistra c’è Anzilotti, mentre a destra si rivede Pellegrini, il migliore dei suoi nel primo tempo: le sue discese sulla fascia sono devastanti ed il povero Barbieri prova a limitarlo come può, senza grandi risultati. Pizza torna in mezzo al campo, nel suo habitat e dietro a De Vena, che anche stavolta ha predicato nel deserto, Benedetti e Gerevini sono alla continua ricerca del guizzo vincente.

Il primo tempo scivola via tra contrasti più o meno duri e ritmi che non si discostano da quelli pronosticati: il Viareggio il gol lo sfiora al 23′ con Benedetti, che su angolo di Gerevini, centra il palo, di testa. Stesso copione al 36′ con lo stesso Gerevini, che con un’incornata, spedisce a lato di un soffio su invito di Pellegrini, dalla destra. Nient’altro. E a fare bella figura è il Pietrasanta Marina, che corre tanto e prova a pungere, quando può.

Ma è ad inizio ripresa che i padroni di casa, a sorpresa, passano: il Viareggio (che, a differenza degli avversari, torna in campo con gli stessi undici del primo tempo) pasticcia nella propria area, Fusco ne approfitta e Falasco lo butta giù, beccandosi pure il giallo. Lo stesso attaccante dei blues spiazza Gazzoli, sbloccando il match. La squadra di Miggiano, nei suoi tentativi d’attacco, produce tantissimo fumo, ma zero arrosto. Troppa confusione, idee spesso poco chiare. Il PietraMarina non si riduce al ruolo di comparsa, non abbassa il baricentro e, nonostante la continua girandola di cambi, si mantiene ordinato e propositivo. Capita pure che Peselli, su punizione, spedisce fuori di poco. In mezzo a tanta confusione, la luce in fondo al tunnel la trova capitan Pizza, che con un destro dalla distanza (assist di Pirone), fulmina l’incolpevole Bigini.

In casa Viareggio sono ben consapevoli che il lavoro da fare, sia sul campo che sul mercato, è ancora molto: Carnesalini predica calma. Ma intanto all’inizio del campionato manca meno di un mese. Le certezze, insomma, sono tutte da (ri)trovare.

PIETRASANTA MARINA-VIAREGGIO 1-1

PIETRASANTA MARINA (4-3-1-2): Navarra (1′ st Bigini); Perfetti (1′ st Mosti), Del Tongo, Vitale (5′ st Del Carlo), Barbieri (5′ st Barbaro); Silvestri (1′ st Giergij), Brizzi (7′ st Marchi), Mandy (23′ st Celeri); Peselli (30′ st De Masi); Mengali (14′ st Corsi), Fusco (14′ st Lombardo). All. Della Bona.

VIAREGGIO (3-4-2-1): Gazzoli; Celiento (14′ st Lamorte), Conson (14′ st Villagatti), Falasco; Pellegrini (14′ st Marongiu), Pizza, Gemignani (44′ st Giannelli), Anzilotti (14′ st Ferrari); Benedetti (27′ st Pirone), Gerevini (23′ st Cinquini); De Vena (18′ st Magrassi). (Fontanelli, Mioni, Maggi, Ercole). All. Miggiano.

Reti: 4′ pt Fusco (rig), 35′ st Pizza.

Note: ammonito Falasco (Viareggio).

Leggi anche:
L’intervista a Roberto Miggiano
L’intervista a Daniele Celiento
L’intervista a Alessandro De Vena e Lorenzo Benedetti

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)