CAMAIORE. “Il Consorzio di Promozione Turistica è un organismo formato da hotel e attività commerciali, di cui il Comune di CAmaiore è socio per un 14.50%. Tra lo scorso anno e quest’anno il Comune ha già dato al Consorzio 150 mila euro. Per fare cosa? Per due mercatini sulla passeggiata? Per qualche evento, tra l’altro già organizzati da tempo, in centro a Camaiore o a Lido? Per permettere loro di incassare gli oneri della passeggiata per i banchetti?”. Lo chiede Francesco Ceragioli, ex candidato sindaco a Camaiore. Che, programma di Del Dotto alla mani, contesta alcune delle scelte fatte fino a qui. “Non voglio sollevare polemiche. Solo dare consigli, per il bene di Camaiore”.
“Tutti quei soldi dai al Consorzio, peraltro con l’ultimo bilancio depositato dello scorso anno con gravi carenze di trasparenza, – dice Ceragioli – potrebbero essere investiti diversamente. Nel programma Del Dotto parlava delle colline. Cosa è stato fatto in collina questa estate? Niente di niente. Io propongo di risparmiarci tutti quei soldi per il Consorzio, e destinarli ad iniziative culturali nelle nostre colline. Va benissimo il Gaber, anche se ritengo sia costato un po’ troppo, ma le colline sono state completamente abbandonate dal punto di vista turistico”. Secondo Ceragioli proprio le colline, oltre ad una natura e ad alcuni siti storici da ammirare, offrirebbe quello di cui c’è bisogno, ossia “una serie valorizzazione storico-culturale dell’intero territorio di Camaiore, non solo di una parte”.
Ci vorrebbe, per Francesco Ceragioli, più coesione tra le politiche turistiche e quelle culturali. “Il Gaber è stata una bella iniziativa, ma