ROMA. Nel Giorno della Memoria il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha invitato al Quirinale il Comune di Stazzema.

Erano presenti il Vicesindaco di Stazzema, Maurizio Verona, l’assessore alla pubblica istruzione, Egidio Pelagatti, quattro alunni della classe terza dell’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna e la professoressa Manuela Ceragioli. I ragazzi hanno affrontato un percorso formativo con i docenti legato alla tragedia dell’Olocausto che si è concluso con il viaggio di istruzione al campo di concentramento di Auschwitz nelle scorse settimane, organizzato dal MIUR, accompagnati anche dal Sindaco Michele Silicani e dal consigliere Marco Viviani.

Durante la cerimonia al Quirinale, la delegazione di Stazzema, portatrice dei valori del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna, ha incontrato anche il Ministro della Pubblica Istruzione Maria Chiara Carrozza.

“Il Presidente Napolitano ha ribadito ancora una volta l’importanza della diffusione della memoria dell’Olocausto e dei fatti della Seconda Guerra Mondiale soprattutto tra i giovani”- dice il vicesindaco Verona. “Un impegno che portiamo avanti con tenacia e grande rispetto, grazie al lavoro dei docenti dell’Istituto Comprensivo di Pontestazzemese e alle attività del Parco Nazionale della Pace. Una responsabilità che avvertiamo come missione per diffondere sempre di più, in particolare nelle giovani generazioni, la conoscenza dei fatti e i valori di pace rappresentati da Sant’Anna di Stazzema. Ci sentiamo confortati in questo percorso dalla vicinanza del Presidente Napolitano e del Governo, con il Ministro Carrozza che ha instaurato uno stretto legame con Sant’Anna di Stazzema”.

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)