VIAREGGIO. Puntata numero 49 per DA UOMO A UOMO, la rubrica di Versiliatoday dedicata alla sessuologia, all’andrologia e all’urologia, curata dal dottor Luca Lunardini. Puntata ferragostana e come tale necessariamente un po’ “soft” e scherzosa. Scientifica sì, ma anche un po’ ammiccante.

 SESSUALMENTE SODDISFATTA? SI CAPISCE DA COME CAMMINA….

Era forse più tipico degli anni 70’ e 80’, quando era celebrato nei film dei fratelli Vanzina, mi riferisco al cosiddetto tentativo di “abbordaggio”. Quel tentativo, un po’ impacciato, un po’ scontato, di rimorchio da parte dei più o meno prestanti “nostrani” nei confronti delle belle turiste in bikini sulle nostre spiagge. Forse ora i tempi son un pochetto cambiati ma certo ai vitelloni di ieri (e di oggi), aspiranti play boy avrebbe fatto comodo, nello scegliere l’ “obiettivo”, i risultati di uno Studio abbastanza recente di una Università belga sul rapporto tra CAMMINATA ED ORGASMO.

Si avete capito proprio bene: dall`incedere del passo, infatti, si può capire se una donna ha un buon rapporto con il proprio corpo e la propria sessualità, e che tipo di propensione ha nel raggiungimento dell`orgasmo.

Forse può sembrare un po’ eccessivo, e magari anche lo è, ma secondo la ricerca, pubblicata sul Journal of Sexual Medicine, si può dedurre se una donna ha una maggiore facilità ad avere orgasmi vaginali se il suo passo è fluido, sensuale, energico, libero e tonico.

Decisivi sono i muscoli pelvici: le donne che hanno orgasmi vaginali non hanno i muscoli pelvici bloccati. Di conseguenza, la loro camminata è naturale, con movimenti spontanei e armonici di gambe, bacino e colonna vertebrale. Si è pertanto ipotizzato (in verità ci si arrivava bene ad intuirlo anche senza grandi Studi…) che l’orgasmo non solo può avere effetti benefici sul benessere e la salute mentale, ma anche sciogliere i gruppi muscolari. Meglio della palestra, insomma!

E poi, diciamoci la verità, le donne e la sessualità possono essere un vero mistero, capire e comprendere se una donna ha raggiunto l’orgasmo è un argomento ancora più misterioso specie per gli uomini.

Certo gli uomini si pongono questo problema se non sono sicuri delle loro capacità di soddisfare la loro donna e hanno timore di sentirsi dire una bugia alla domanda “Amore, ti è piaciuto? Hai raggiunto l’orgasmo?!?”, domanda certamente un po’ “tristina” da fare alla fine di un rapporto sessuale ma che spesso tende ad affiorare alle labbra del maschietto post-coito. E allora, chissà, osservare di sottecchi come lei si alza dal letto e cammina potrebbe darci qualche prezioso indizio.

Se non fosse abbastanza chiara, gli studiosi hanno addirittura ipotizzato una sorta di formula “orgasmatematica”: la somma della lunghezza del passo, unita alla rotazione delle vertebre, potrebbe essere un segnale di orgasmi vaginali potenziali. Senza tacchi, però, perché falsano la camminata!

Va bè! Questa è la ricerca e la scienza e la statistica. Forse alla fin fine conviene, semplicemente, amarla, quella donna che cammina accanto a noi.

 

LA FRASE DEL GIORNO: “…Quello che ha preso la signorina… (I’ll have what she’s having)” Dal film Harry ti presento Sally (La donna anziana al ristorante durante la scena dell’orgasmo)

 

 

*

Il DR. Luca Lunardini è Medico-Chirurgo, Specialista Urologo con incarico di Alta Specializzazione in Andrologia, è dirigente medico presso la Unità Operativa di Urologia della A.S.L. 12 Versilia.

Membro della società italiana degli Urologi Ospedalieri e della Società Italana di Andrologia, ha fatto parte della Commissione Oncologica Nazionale del Ministero della Salute ed è stato Presidente della Sezione Provinciale di Lucca della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Il Dr. Lunardini è contattabile per qualsivoglia approfondimento via email al seguente indirizzo: luca.lunardini1@tin.it

(Visitato 925 volte, 1 visite oggi)