PIETRASANTA. La situazione è apparsa veramente critica alle prime luci dell’alba, questa mattina, dopo ore ed ore di vento fortissimo. I bollettini avevano annunciato criticità moderata, ma nella realtà l’esito è stato catastrofico. Impegnate decine di uomini della Protezione Civile su tutto il territorio. Chiesti anche rinforzi alla Prefettura e alla Regione Toscana.

Attualmente i fronti più caldi per caduta di alberi sono la viabilità sull’Aurelia, in zona Focette, sulla via di Scorrimento e sul viale Apua. In prossimità della Versiliana si dipingono scenari a tinte fosche con la pineta “crollata” sotto i colpi del vento. Decine di alberi abbattutti, tetti, canale, tende, divelti in ogni dove. Alcune frazioni sono ancora isolate per la caduta di grossi alberi.

Foto Matteo Tartarelli

Dalle ore 5 il Centro Operativo comunale della Protezione Civile è operativo con una squadra della Misericordia di Marina e una di Pietrasanta, una della Croce Verde e una della Forestale, più le squadre di operai e ditte specializzate private che proprio in queste ore si stanno offrendo per portare aiuto a una situazione difficile.

Il sindaco ha disposto, con ordinanza, la chiusura della scuola sia oggi che domani. Rinviati tutti gli appuntamenti culturali e d’intrattenimento vario previsti.

(Visitato 109 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alberi crolo cronaca maltempo meteo pietrasanta Protezione Civile tetti vento

ultimo aggiornamento: 05-03-2015