PIETRASANTA. La situazione è apparsa veramente critica alle prime luci dell’alba, questa mattina, dopo ore ed ore di vento fortissimo. I bollettini avevano annunciato criticità moderata, ma nella realtà l’esito è stato catastrofico. Impegnate decine di uomini della Protezione Civile su tutto il territorio. Chiesti anche rinforzi alla Prefettura e alla Regione Toscana.

Attualmente i fronti più caldi per caduta di alberi sono la viabilità sull’Aurelia, in zona Focette, sulla via di Scorrimento e sul viale Apua. In prossimità della Versiliana si dipingono scenari a tinte fosche con la pineta “crollata” sotto i colpi del vento. Decine di alberi abbattutti, tetti, canale, tende, divelti in ogni dove. Alcune frazioni sono ancora isolate per la caduta di grossi alberi.

Foto Matteo Tartarelli
Foto Matteo Tartarelli

Dalle ore 5 il Centro Operativo comunale della Protezione Civile è operativo con una squadra della Misericordia di Marina e una di Pietrasanta, una della Croce Verde e una della Forestale, più le squadre di operai e ditte specializzate private che proprio in queste ore si stanno offrendo per portare aiuto a una situazione difficile.

Il sindaco ha disposto, con ordinanza, la chiusura della scuola sia oggi che domani. Rinviati tutti gli appuntamenti culturali e d’intrattenimento vario previsti.

(Visitato 109 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alberi crolo cronaca maltempo meteo pietrasanta Protezione Civile tetti vento

ultimo aggiornamento: 05-03-2015


Lavori in corso a Pietrasanta

Distrutto il parco della Versiliana: alberi ridotti a scheletri