Massaciuccoli Romana già dopo due giorni dall’inizio della #museumweek su Twitter si trova al primo posto mondiale considerando le connessioni sociali.
Sta battendo al momento giganti quali il Louvre di Parigi, Il British Museum e la National Gallery di Londra, Il Prado di Madrid e l’Ermitage di San Pietroburgo.
Che cos’è la Museumweek
La più grande occasione per le istituzioni culturali e museali di autopromuoversi direttamente al grande pubblico, mettendolo a conoscenza dei grandi tesori che la civiltà ha da offrire.
Dobbiamo dire che il tutto si trasforma in una vera e propria battaglia tra musei a colpi di Tweet.
Ogni giorno della settimana della museumweek sarà dedicato a un hashtag specifico:
Lunedì #secretsMW: durante la giornata sarà possibile scoprire segreti e retroscena dei musei partecipanti.
Martedì #peopleMW, ruoterà attorno alle persone che lavorano all’interno dei musei.
Mercoledì #architectureMW: durante la scorsa edizione è stato l’hashtag che ha riscosso più successo tra i cinguettatori della rete.
Giovedì #heritageMW incentrato sul patrimonio culturale delle istituzioni, con l’offline che incontra l’online
Venerdì #futureMW.
Sabato #zoomMW l’attenzione al dettaglio
Domenica #loveMW dedicata alle attrazioni più amate da condividere con
La scorsa edizione ha visto un totale di 270 mila cinguettii con oltre 45 mila immagini condivise dove tutti i musei, soprattutto i più piccoli come massaciuccoli romana hanno dimostrato la loro creatività e tutta la loro passione per l’archeologia e l’arte.
Proprio per quello Massaciuccoli romana risultò nel 2015 vincitore: Creatività, spirito di squadra e iniziative per coinvolgere grandi e bambini in un modo nuovo di fare archeologia.
Cos’è Massaciuccoli Romana
La fortuna di questo piccolo insediamento in epoca romana è da ricondursi alla sua collocazione geografica, che lo vede felicemente adagiato sulle rive dell’omonimo lago e in un ambiente dal clima particolarmente dolce.
Immerso nella natura, l’unione straordinaria fra resti di costruzioni romane e la natura rappresentata dal più ampio contesto del Parco Naturale con il lago di Massaciuccoli, che conserva intatta la sua naturale e selvaggia bellezza ed è la più grande zona umida della Toscana; tra le più rinomate località italiane di interesse ornitologico fin dal secolo scorso, quando il maestro Giacomo Puccini prendeva parte a grandi battute di caccia alla folaga e alle anatre, oggi la sponda orientale del lago, di pertinenza massarosese, si presenta come habitat ideale per la sopravvivenza di rare specie vegetali e come una grande oasi naturale per il birdwatching con oltre 260 specie di uccelli censite e protette.
Il Gam accende la storia
Il Gruppo Archologico Massarosese, associazione di volontari amanti della storia e dell’archeologia, ha di fatto adottato il sito archologico di Massaciuccoli grazie anche ad una convenzione con l’amministrazione comunale – più di forma che di sostanza – e si dedica a mantenere aperta l’area e a creare un numero impensabile di iniziative per far calare i visitatori dentro la vita romana coaudiuvati magnificamente dal direttore scientifico Francesco Ghizzani, ora anche presidente dei parchi della Val di Cornia.
Allora i cosmetici, la cucina di roma, l’architettura le rievocazioni rendono il pubblico protagonista della scena creando un approccio all’archeologia molto più “Easy” e accessibile.
Come Aiutare Massaciuccoli romana a vincere anche questa edizione
È importante spingere @massaciuccoliRo a vincere anche questa edizione della museumweek perché potrà spingere tutta la Versilia sotto i riflettori del mondo social e contribuire cosi ad accrescere la nostra autorevolezza turistica. È un concorso a livello mondiale che permetterà di accendere un faro molto importante sulla Versilia e sulle sue bellezze.
- Dovete avere un account Twitter;
2. diventate follower di @massaciuccoliRo;
3. Postate immagini e pensieri sull’area archeologica o più semplicemente sull’arte, cultura e archeologia utilizzando gli hashtag #massaciuccoliRo #museumweek
4. Retweettate i post di @massaciuccoliRo per diffondere le iniziative dell’unico museo iscritto della Versilia.