Massaciuccoli Romana già dopo due giorni dall’inizio della #museumweek su Twitter si trova al primo posto mondiale considerando le connessioni sociali.
Sta battendo al momento giganti quali il Louvre di Parigi, Il British Museum e la National Gallery di Londra, Il Prado di Madrid e l’Ermitage di San Pietroburgo.

Che cos’è la Museumweek

museum weekÈ il primo evento culturale mondiale su Twitter. È un evento dalla durata di una settimana a cui tutti possono partecipare: Basta avere un account twitter e inviare almento un tweet al giorno.
La più grande occasione per le istituzioni culturali e museali di autopromuoversi direttamente al grande pubblico, mettendolo a conoscenza dei grandi tesori che la civiltà ha da offrire.
Dobbiamo dire che il tutto si trasforma in una vera e propria battaglia tra musei a colpi di Tweet.

Ogni giorno della settimana della museumweek sarà dedicato a un hashtag specifico:

Lunedì  #secretsMW: durante la giornata sarà possibile scoprire segreti e retroscena dei musei partecipanti.
Martedì #peopleMW,  ruoterà attorno alle persone che lavorano all’interno dei musei.
Mercoledì #architectureMW: durante la scorsa edizione è stato l’hashtag che ha riscosso più successo tra i cinguettatori della rete.
Giovedì #heritageMW incentrato sul patrimonio culturale delle istituzioni, con l’offline che incontra l’online
Venerdì #futureMW.
Sabato #zoomMW l’attenzione al dettaglio
Domenica #loveMW dedicata alle attrazioni più amate da condividere con

La scorsa edizione ha visto un totale di 270 mila cinguettii con oltre 45 mila immagini condivise dove tutti i musei, soprattutto i più piccoli come massaciuccoli romana hanno dimostrato la loro creatività e tutta la loro passione per l’archeologia e l’arte.
Proprio per quello Massaciuccoli romana risultò nel 2015 vincitore: Creatività, spirito di squadra e iniziative per coinvolgere grandi e bambini in un modo nuovo di fare archeologia.

Cos’è Massaciuccoli Romana

massaciuccoli romanaMassaciuccoli romana è una delle aree archeologiche del comune di Massarosa situata nella frazione di Massaciuccoli, piccola perla nel folto degli olivi che si rivela allo sguardo dopo un percorso tortuoso fatto di un susseguirsi di curve, il popolamento del sito risale ad ancor prima dell’occupazione romana; segno tangibile, questo, dell’indiscutibile attrattivà che il luogo riveste da tempo immemorabile.
La fortuna di questo piccolo insediamento in epoca romana è da ricondursi alla sua collocazione geografica, che lo vede felicemente adagiato sulle rive dell’omonimo lago e in un ambiente dal clima particolarmente dolce.
Immerso nella natura, l’unione straordinaria fra resti di costruzioni romane e la natura rappresentata dal più ampio contesto del Parco Naturale con il lago di Massaciuccoli, che conserva intatta la sua naturale e selvaggia bellezza ed è la più grande zona umida della Toscana; tra le più rinomate località italiane di interesse ornitologico fin dal secolo scorso, quando il maestro Giacomo Puccini prendeva parte a grandi battute di caccia alla folaga e alle anatre, oggi la sponda orientale del lago, di pertinenza massarosese, si presenta come habitat ideale per la sopravvivenza di rare specie vegetali e come una grande oasi naturale per il birdwatching con oltre 260 specie di uccelli censite e protette.

Il Gam accende la storia

LOGO-Gam Non dobbiamo parlare di Massaciuccoli Romana se non parliamo del GAM.
Il Gruppo Archologico Massarosese, associazione di volontari amanti della storia e dell’archeologia, ha di fatto adottato il sito archologico di Massaciuccoli grazie anche ad una convenzione con l’amministrazione comunale – più di forma che di sostanza – e si dedica a mantenere aperta l’area e a creare un numero impensabile di iniziative per far calare i visitatori dentro la vita romana coaudiuvati magnificamente dal direttore scientifico Francesco Ghizzani, ora anche presidente dei parchi della Val di Cornia.
Allora i cosmetici, la cucina di roma, l’architettura le rievocazioni rendono il pubblico protagonista della scena creando un approccio all’archeologia molto più “Easy” e accessibile.

Come Aiutare Massaciuccoli romana a vincere anche questa edizione

È importante spingere @massaciuccoliRo a vincere anche questa edizione della museumweek perché potrà spingere tutta la Versilia  sotto i riflettori del mondo social e contribuire cosi ad accrescere la nostra autorevolezza turistica. È un concorso a livello mondiale che permetterà di accendere un faro molto importante sulla Versilia e sulle sue bellezze.

  1. Dovete avere un account Twitter;
    2. diventate follower di @massaciuccoliRo;
    3. Postate immagini e pensieri sull’area archeologica o più semplicemente sull’arte, cultura e archeologia utilizzando gli hashtag #massaciuccoliRo #museumweek
    4. Retweettate i post di @massaciuccoliRo per diffondere le iniziative dell’unico museo iscritto della Versilia.

 

(Visitato 246 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gam Massaciuccoli romana museum week twitter versilia

ultimo aggiornamento: 31-03-2016


Festa di fiori

Premio Strega: Fandango Libri candida Flavia Piccinni