Un compleanno alla Croce Verde per l’ex presidente Miliziade Caprili, deceduto prematuramente ormai da oltre 6 anni. La festa, organizzata da sua moglie Amalia, e dalla biblioteca a lui dedicata, è in programma il 23 ottobre prossimo, anche se il senatore era nato il 24 ottobre 1948.

“Ogni anno – spiega Amalia Caprili – organizziamo un evento particolare per celebrare la ricorrenza, questa volta abbiamo deciso di unire le forze con l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani. E così in questa occasione il compleanno sarà idealmente festeggiato con la consegna dei premi “I ragazzi di Milziade”. L’appuntamento che la dirigente scolastica della Don Milani, Nella De Angeli e la presidente della Fondazione Caprili, Amalia Caprili, danno a tutta la cittadinanza è per mercoledì 23 ottobre alle 17,30 nella sala della Croce Verde, in via Garibaldi.

L’iniziativa “I ragazzi di Milziade” si avvale del patrocinio del Comune di Viareggio, della collaborazione della Croce Verde e del sostegno finanziario della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana. Dal 2014 sono consegnate borse di studio riservate a ragazzi e ragazze:  il progetto prevede il riconoscimento a quei giovanissimi che, partendo da situazioni di svantaggio, riescono a compiere un percorso dignitoso per raggiungere la loro “eccellenza”. “Ricordare Milziade Caprili con un premio – dicono gli organizzatori – è mettere in pratica ciò a cui lui teneva profondamente e per cui si è sempre messo in prima linea: dare la possibilità a tutti di emergere”.

(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)