Ultimi giorni per partecipare al concorso “Miglior olio nuovo 2019”, appendice dedicata all’oro verde di produzione locale che accompagna l’11ma edizione di Prim’Olio Primovino, in programma a Camaiore sabato 7 e domenica 8 dicembre. Un fine settimana organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, con il patrocinio del Comune di Camaiore e il supporto dell’assessorato regionale all’agricoltura e dell’associazione “Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia”, per celebrare tutta la produzione “a chilometro zero” del territorio versiliese, con olio e vino grandi protagonisti ma forte attenzione anche a pane, miele e alle più moderne tecniche di coltivazione e allevamento bio.
Fino a lunedì 25 novembre i produttori privati della Versilia, Lunigiana e Garfagnana potranno consegnare un campione del loro olio in uno dei cinque frantoi scelti come riferimento e situati nell’intera zona collinare versiliese. I primi trenta “assaggi” pervenuti saranno valutati dagli esperti dell’Istituto Tecnico Agrario di Mutigliano che sceglieranno i migliori dieci: fra questi, durante il classico talk show domenicale di Prim’olio, sarà poi scelto il vincitore che porterà a casa un premio in denaro.
Il concorso avrà anche una declinazione… aziendale: nel corso dell’intera manifestazione, infatti, le imprese presenti in centro storico potranno offrire ai visitatori una degustazione del loro olio e invitarli a votare sulle schede appositamente predisposte. Sarà questo “voto popolare” a eleggere il “Miglior olio nuovo 2019” di produzione aziendale.
Per tutte le informazioni i produttori interessati possono contattare la segreteria del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia al numero 333-2672342 o all’indirizzo di posta elettronica info@versiliainfo.com.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)