“Miglior olio nuovo 2019”, ultimi giorni per partecipare - Eventi Versiliatoday.it

“Miglior olio nuovo 2019”, ultimi giorni per partecipare

Ultimi giorni per partecipare al concorso “Miglior olio nuovo 2019”, appendice dedicata all’oro verde di produzione locale che accompagna l’11ma edizione di Prim’Olio Primovino, in programma a Camaiore sabato 7 e domenica 8 dicembre. Un fine settimana organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, con il patrocinio del Comune di Camaiore e il supporto dell’assessorato regionale all’agricoltura e dell’associazione “Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia”, per celebrare tutta la produzione “a chilometro zero” del territorio versiliese, con olio e vino grandi protagonisti ma forte attenzione anche a pane, miele e alle più moderne tecniche di coltivazione e allevamento bio.
Fino a lunedì 25 novembre i produttori privati della Versilia, Lunigiana e Garfagnana potranno consegnare un campione del loro olio in uno dei cinque frantoi scelti come riferimento e situati nell’intera zona collinare versiliese. I primi trenta “assaggi” pervenuti saranno valutati dagli esperti dell’Istituto Tecnico Agrario di Mutigliano che sceglieranno i migliori dieci: fra questi, durante il classico talk show domenicale di Prim’olio, sarà poi scelto il vincitore che porterà a casa un premio in denaro.
Il concorso avrà anche una declinazione… aziendale: nel corso dell’intera manifestazione, infatti, le imprese presenti in centro storico potranno offrire ai visitatori una degustazione del loro olio e invitarli a votare sulle schede appositamente predisposte. Sarà questo “voto popolare” a eleggere il “Miglior olio nuovo 2019” di produzione aziendale.
Per tutte le informazioni i produttori interessati possono contattare la segreteria del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia al numero 333-2672342 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 19-11-2019 10:26