PIETRASANTA. Proseguono i rapporti di scambio culturale con l’Alabama. Dal 9 al 26 aprile l’artista versiliese Renzo Maggi terrà un corso di scultura nell’ambito del Marble Festival di Sylacauga. Prima di partire, l’Assessorato alla Cultura gli dedica una serata, ripercorrendo le tappe di una lunga esperienza creativa. L’appuntamento si terrà mercoledì 4 aprile, alle ore 18, nel salone dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino. Interverranno il sindaco Domenico Lombardi, il critico d’arte Giuseppe Cordoni e naturalmente l’artista.

Nel corso della serata sarà proiettato il servizio realizzato da Emme Audiovisivi di Roma, trasmesso nella puntata del 2 febbraio da “Geo&Geo” su Rai 3. Il filmato, dal titolo “Pietrasanta, l’anima della pietra” ripercorre, dalle cave all’atelier dell’artista, la genesi di un’opera d’arte. A guidare questo suggestivo percorso è proprio l’artista Renzo Maggi.

Nato a Seravezza nel ’44, Maggi si diploma nel 1961 all’Istituto d’Arte Stagi ed inizia il suo apprendistato con lo scultore Leonida Repaci. Dopo un breve periodo a Milano, si trasferisce in Svizzera dove si dedica alla scultura e alla pittura. Nel 1992 rientra in Italia. Sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in Europa, Stati Uniti, Canada e Australia.

Saranno presento alla serata anche il produttore esecutivo del filmato Riccardo Bicicchi ed il regista Federico Santini.

 

L’ingresso è libero.

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)

“CHAT A DUE PIAZZE” CHIUDE LA STAGIONE DEL TEATRO DELL’OLIVO

A CENA CON L’AUTORE AL RISTORANTE “LA LUNA”