MARINA DI PIETRASANTA: CANI E CAVALLI AMMESSI IN SPIAGGIA

14:15
SAB 21 LUG 2012
STAMPA Licenza Creative Commons

 PIETRASANTA. Cani e cavalli ammessi in spiaggia. Con delibera di giunta verrà proposta al Consiglio Comunale la modifica del Piano di Utilizzo degli arenili (Pua) che comprende il “Regolamento sulla disciplina delle attività balneari”. Tale regolamento ad oggi prevede il divieto di “condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola e/ o guinzaglio” sull’arenile.

Riprendendo la legge regionale 59 del 20/10/2009 il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare la modifica dell’art. 2 del Regolamento riguardante le prescrizioni sull’uso della spiaggia, ed in particolare il punto 1.8 divieto di “Condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale anche se munito di museruola e /o guinzaglio”. Da questo divieto, con la modifica proposta saranno esclusi:

a) i cani, i quali potranno accedere e transitare sull’arenile, alle seguenti condizioni:

- l’accesso è consentito solo se accompagnati dal proprietario o detentore, i quali sono tenuti ad usare sia guinzaglio che museruola, se previsti dalle norme statali, nonché ad avere cura che i cani non sporchino e non creino disturbo o danno alcuno.

- è consentito l’accesso di un solo cane per ogni proprietario o detentore; il responsabile deve disporre di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni del cane.

- l’accesso potrà essere limitato da parte del titolare dello stabilimento balneare, previa comunicazione al Sindaco.

b) i cavalli, esclusivamente nel periodo compreso dal 1 novembre al 31 marzo, i quali possono accedere e transitare sull’arenile alle seguenti condizioni:

- l’accesso è consentito solo attraverso i passi a mare.

- il transito è consentito esclusivamente nella fascia dei 5 (cinque) metri dalla battigia, raggiungibile unicamente percorrendo i predetti passi.

- il proprietario o il detentore dell’animale dovrà aver cura che il cavallo non crei disturbo o danno alcuno e deve disporre di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni del cavallo.

 

Con questo provvedimento il Comune di Pietrasanta si uniformerà a quanto hanno già deliberato anche gli altri Comuni litoranei in merito al transito dei cavalli lungo l’arenile nel periodo invernale.

Lascia il tuo commento all'articolo

Commenta la notizia - Beta

ATTENZIONE: Questa è una funzione sperimentale OGNI COMMENTO VERRA' SOTTOPOSTO ALL'APPROVAZIONE PREVENTIVA DELLA REDAZIONE. Per commentare dovete essere collegati al vostro account Facebook, Yahoo, Hotmail, AOL. Vi invitiamo ad essere educati e vi ricordiamo che i commenti potranno essere eliminati ad insindacabile giudizio della Redazione nel caso contengano linguaggio offensivo, turpiloquio, offese alla razza/sesso/religione o che violino la legge italiana (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.). In ogni caso VersiliaToday non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi. Vi ricordiamo inoltre che facebook potrà decidere di bloccare il vostro account per la violazione delle sue norme comportamentali.

Potrebbe interessarti...

MAR 30 SET 2014 13:20

Spaccia in Pineta. Arrestato un uomo

DI:

VIAREGGIO. Continua l’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone critiche della città. Nel pomeriggio di ieri, personale del Commissariato PS di Viareggio ha effettuato un servizio antidroga all’interno della pineta di ponente. Gli agenti hanno individuato il posto dove un extracomunitario effettuava la sua attività di spaccio: un ponticello, nascosto fra gli […] [leggi tutto]

MAR 30 SET 2014 13:08

Betti mette in atto l’azzeramento: “Assessori e presidenti delle partecipate si dimettano”

DI:

VIAREGGIO. L’azzeramento di giunta e partecipate volevano, l’azzeramento di giunta e partecipate avranno. A due giorni dal consiglio comunale sulla dichiarazione dello stato di dissesto finanzario del Comune, il sindaco Leonardo Betti porta a compimento la richiesta avanzata da alcuni dissidenti del Pd e, soprattutto, da quel partito uscito a suo tempo dalla maggioranza che […] [leggi tutto]

EVENTI

MAR 30 SET 2014 12:30

Forte dei Marmi si promuove a Bruxelles

FORTE DEI MARMI. Il Comune di Forte dei Marmi promuoverà il proprio territorio e le sue bellezze alla fiera “Saveurs Toscanes” che si svolgerà a Bruxelles, nei locali de L’Arsenal, dal 3 al 5 ottobre. Si tratta di un’operazione di marketing territoriale in cui l’elemento centrale sarà promuovere e far conoscere Forte dei Marmi ai […] [leggi tutto]

MAR 30 SET 2014 10:15

Pole dance alla scuola di danza Patchouli

SERAVEZZA. Alla scuola di danza Patchouli di Querceta, in Piazza Alessandrini 60 si terrà uno workshop di Pole Dance con la maestra e performer Patrizia Diana. Sabato 25 Ottobre vi aspettano due ore di prova. La lezione è a numero chiuso ed  è necessario confermare la presenza per assicurarsi il posto. Inoltre, a partire dal […] [leggi tutto]