MARINA DI PIETRASANTA: CANI E CAVALLI AMMESSI IN SPIAGGIA

14:15
SAB 21 LUG 2012
STAMPA Licenza Creative Commons

 PIETRASANTA. Cani e cavalli ammessi in spiaggia. Con delibera di giunta verrà proposta al Consiglio Comunale la modifica del Piano di Utilizzo degli arenili (Pua) che comprende il “Regolamento sulla disciplina delle attività balneari”. Tale regolamento ad oggi prevede il divieto di “condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola e/ o guinzaglio” sull’arenile.

Riprendendo la legge regionale 59 del 20/10/2009 il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare la modifica dell’art. 2 del Regolamento riguardante le prescrizioni sull’uso della spiaggia, ed in particolare il punto 1.8 divieto di “Condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale anche se munito di museruola e /o guinzaglio”. Da questo divieto, con la modifica proposta saranno esclusi:

a) i cani, i quali potranno accedere e transitare sull’arenile, alle seguenti condizioni:

- l’accesso è consentito solo se accompagnati dal proprietario o detentore, i quali sono tenuti ad usare sia guinzaglio che museruola, se previsti dalle norme statali, nonché ad avere cura che i cani non sporchino e non creino disturbo o danno alcuno.

- è consentito l’accesso di un solo cane per ogni proprietario o detentore; il responsabile deve disporre di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni del cane.

- l’accesso potrà essere limitato da parte del titolare dello stabilimento balneare, previa comunicazione al Sindaco.

b) i cavalli, esclusivamente nel periodo compreso dal 1 novembre al 31 marzo, i quali possono accedere e transitare sull’arenile alle seguenti condizioni:

- l’accesso è consentito solo attraverso i passi a mare.

- il transito è consentito esclusivamente nella fascia dei 5 (cinque) metri dalla battigia, raggiungibile unicamente percorrendo i predetti passi.

- il proprietario o il detentore dell’animale dovrà aver cura che il cavallo non crei disturbo o danno alcuno e deve disporre di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni del cavallo.

 

Con questo provvedimento il Comune di Pietrasanta si uniformerà a quanto hanno già deliberato anche gli altri Comuni litoranei in merito al transito dei cavalli lungo l’arenile nel periodo invernale.

Lascia il tuo commento all'articolo

Commenta la notizia - Beta

ATTENZIONE: Questa è una funzione sperimentale OGNI COMMENTO VERRA' SOTTOPOSTO ALL'APPROVAZIONE PREVENTIVA DELLA REDAZIONE. Per commentare dovete essere collegati al vostro account Facebook, Yahoo, Hotmail, AOL. Vi invitiamo ad essere educati e vi ricordiamo che i commenti potranno essere eliminati ad insindacabile giudizio della Redazione nel caso contengano linguaggio offensivo, turpiloquio, offese alla razza/sesso/religione o che violino la legge italiana (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.). In ogni caso VersiliaToday non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi. Vi ricordiamo inoltre che facebook potrà decidere di bloccare il vostro account per la violazione delle sue norme comportamentali.

Potrebbe interessarti...

SAB 25 OTT 2014 17:30

Stazzema chiederà la certificazione degli assorbimenti di CO2 dei propri boschi

DI:

STAZZEMA. Una nuova opportunità potrebbe nascere dai boschi come ricchezza del territorio. Il Comune di Stazzema ha avviato un progetto sperimentale ed uno studio di fattibilità di gestione sostenibile forestale che riguardano la realizzazione di sistemi di produzione di energia innovativi, sistemi di gestione di rifiuti, sistemi di trattamento delle acque reflue, ma soprattutto creare […] [leggi tutto]

SAB 25 OTT 2014 15:45

Il commissario prefettizio Romeo depone una corona in memoria delle vittime della strage

DI:

VIAREGGIO. Il Commissario Prefettizio del Comune di Viareggio, Valerio Massimo Romeo, accompagnato dal sub commissario Franca Rosa, ha deposto stamani, come aveva annunciato la mattina del suo insediamento, una corona di alloro in ricordo delle 32 vittime della strage ferroviaria del 29 giugno 2009 in via Ponchielli. Il Commissario prefettizio ha visitato poi la “Casina […] [leggi tutto]

EVENTI

VEN 24 OTT 2014 20:30

Due giorni all’insegna dell’economia della solidarietà e del riuso a Viareggio

DI:

VIAREGGIO. Due giorni di festa, incontri, scambi e mercato a Viareggio, per un’economia della solidarietà e del ri-uso dall’Albania alla Toscana. Sarò ospitato all’Uovo di Colombo in via dei Comparini 6 il convegno in programma su questi temi il 25 e 26 ottobre. Questo il programma completo Sabato 25 ore 16 Incontro pubblico Associazionismo privato […] [leggi tutto]

VEN 24 OTT 2014 17:30

Aperte le prevendite dello spettacolo “Bonanotte e grazie”

DI:

SERAVEZZA. Presso l’Ufficio Informazioni Turistiche Pro Loco Seravezza è aperta da oggi la prevendita per lo spettacolo “Bonanotte e grazie” di e con Piero Bresciani. Si tratta di un’opera in due atti tragicomici vincitrice del premio vernacolo al concorso nazionale “Passione Drammaturgia 2012″; tra gli altri attori ricordiamo Angela Simi, Marino Bacci, Barbara Mei, Stefano […] [leggi tutto]