MARINA DI PIETRASANTA: CANI E CAVALLI AMMESSI IN SPIAGGIA

14:15
SAB 21 LUG 2012
STAMPA Licenza Creative Commons

 PIETRASANTA. Cani e cavalli ammessi in spiaggia. Con delibera di giunta verrà proposta al Consiglio Comunale la modifica del Piano di Utilizzo degli arenili (Pua) che comprende il “Regolamento sulla disciplina delle attività balneari”. Tale regolamento ad oggi prevede il divieto di “condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola e/ o guinzaglio” sull’arenile.

Riprendendo la legge regionale 59 del 20/10/2009 il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare la modifica dell’art. 2 del Regolamento riguardante le prescrizioni sull’uso della spiaggia, ed in particolare il punto 1.8 divieto di “Condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale anche se munito di museruola e /o guinzaglio”. Da questo divieto, con la modifica proposta saranno esclusi:

a) i cani, i quali potranno accedere e transitare sull’arenile, alle seguenti condizioni:

- l’accesso è consentito solo se accompagnati dal proprietario o detentore, i quali sono tenuti ad usare sia guinzaglio che museruola, se previsti dalle norme statali, nonché ad avere cura che i cani non sporchino e non creino disturbo o danno alcuno.

- è consentito l’accesso di un solo cane per ogni proprietario o detentore; il responsabile deve disporre di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni del cane.

- l’accesso potrà essere limitato da parte del titolare dello stabilimento balneare, previa comunicazione al Sindaco.

b) i cavalli, esclusivamente nel periodo compreso dal 1 novembre al 31 marzo, i quali possono accedere e transitare sull’arenile alle seguenti condizioni:

- l’accesso è consentito solo attraverso i passi a mare.

- il transito è consentito esclusivamente nella fascia dei 5 (cinque) metri dalla battigia, raggiungibile unicamente percorrendo i predetti passi.

- il proprietario o il detentore dell’animale dovrà aver cura che il cavallo non crei disturbo o danno alcuno e deve disporre di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni del cavallo.

 

Con questo provvedimento il Comune di Pietrasanta si uniformerà a quanto hanno già deliberato anche gli altri Comuni litoranei in merito al transito dei cavalli lungo l’arenile nel periodo invernale.

Lascia il tuo commento all'articolo

Commenta la notizia - Beta

ATTENZIONE: Questa è una funzione sperimentale OGNI COMMENTO VERRA' SOTTOPOSTO ALL'APPROVAZIONE PREVENTIVA DELLA REDAZIONE. Per commentare dovete essere collegati al vostro account Facebook, Yahoo, Hotmail, AOL. Vi invitiamo ad essere educati e vi ricordiamo che i commenti potranno essere eliminati ad insindacabile giudizio della Redazione nel caso contengano linguaggio offensivo, turpiloquio, offese alla razza/sesso/religione o che violino la legge italiana (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.). In ogni caso VersiliaToday non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi. Vi ricordiamo inoltre che facebook potrà decidere di bloccare il vostro account per la violazione delle sue norme comportamentali.

Potrebbe interessarti...

LUN 2 MAR 2015 23:00

Massarosa, ridotto a poche unità il comitato anti-tares

DI:

MASSAROSA. Conclusa con successo la prima riunione pubblica del Comitato Cittadino, ad oltre un anno dalla manifestazione di protesta del novembre 2013 contro gli aumenti della Tares. Sabato 28 febbraio, nella sala del Consiglio di Massarosa, Alessio Bartolini e Nicola Montalto hanno trascorso un paio d’ore con il pubblico a parlare di vari argomenti. Pubblico […] [leggi tutto]

LUN 2 MAR 2015 22:22

Bandiera de La Manif Pour Tous in Passeggiata “in difesa della famiglia”

DI:

VIAREGGIO. Il Circolo di Lucca Viareggio de La Manif Pour Tous Italia ha esposto domenica mattina all’alba (1 marzo) in piazza Mazzini una bandiera di 600mq con il simbolo della famiglia. “Con questo gesto simbolico intendiamo riaffermare la centralità assoluta della famiglia per lo sviluppo personale e il progresso sociale, oggi che la famiglia è […] [leggi tutto]

EVENTI

LUN 2 MAR 2015 22:00

Ancora disponibili posti per il corso di autodifesa “non ho paura”

DI:

CAMAIORE. Sono ancora disponibili posti per la quarta edizione del corso “Non ho paura”, organizzato dal Comune di Camaiore in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso gratuito, tenuto dall’Ispettore della Questura di Lucca Massimo Sodini, si articolerà su quattro incontri nei lunedì 9, 16, 23 e 30 marzo, dalle ore 21 alle ore […] [leggi tutto]

LUN 2 MAR 2015 19:00

Re Lear e il passaggio delle generazioni al Teatro dell’Olivo

CAMAIORE. Preannunciato da un incontro su Shakespeare con gli studenti del Liceo “Galileo Chini” (venerdì 20 febbraio) e un laboratorio teatrale sfociato in un flash-mob (sabato 21 febbraio), giovedì 5 marzo arriva al Teatro dell’Olivo di Camaiore Re Lear o il passaggio delle generazioni, diretto dal regista Gianfranco Pedullà, che vedrà in scena – come […] [leggi tutto]