MARINA DI PIETRASANTA: CANI E CAVALLI AMMESSI IN SPIAGGIA

14:15
SAB 21 LUG 2012
STAMPA Licenza Creative Commons

 PIETRASANTA. Cani e cavalli ammessi in spiaggia. Con delibera di giunta verrà proposta al Consiglio Comunale la modifica del Piano di Utilizzo degli arenili (Pua) che comprende il “Regolamento sulla disciplina delle attività balneari”. Tale regolamento ad oggi prevede il divieto di “condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola e/ o guinzaglio” sull’arenile.

Riprendendo la legge regionale 59 del 20/10/2009 il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare la modifica dell’art. 2 del Regolamento riguardante le prescrizioni sull’uso della spiaggia, ed in particolare il punto 1.8 divieto di “Condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale anche se munito di museruola e /o guinzaglio”. Da questo divieto, con la modifica proposta saranno esclusi:

a) i cani, i quali potranno accedere e transitare sull’arenile, alle seguenti condizioni:

- l’accesso è consentito solo se accompagnati dal proprietario o detentore, i quali sono tenuti ad usare sia guinzaglio che museruola, se previsti dalle norme statali, nonché ad avere cura che i cani non sporchino e non creino disturbo o danno alcuno.

- è consentito l’accesso di un solo cane per ogni proprietario o detentore; il responsabile deve disporre di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni del cane.

- l’accesso potrà essere limitato da parte del titolare dello stabilimento balneare, previa comunicazione al Sindaco.

b) i cavalli, esclusivamente nel periodo compreso dal 1 novembre al 31 marzo, i quali possono accedere e transitare sull’arenile alle seguenti condizioni:

- l’accesso è consentito solo attraverso i passi a mare.

- il transito è consentito esclusivamente nella fascia dei 5 (cinque) metri dalla battigia, raggiungibile unicamente percorrendo i predetti passi.

- il proprietario o il detentore dell’animale dovrà aver cura che il cavallo non crei disturbo o danno alcuno e deve disporre di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni del cavallo.

 

Con questo provvedimento il Comune di Pietrasanta si uniformerà a quanto hanno già deliberato anche gli altri Comuni litoranei in merito al transito dei cavalli lungo l’arenile nel periodo invernale.

Lascia il tuo commento all'articolo

Commenta la notizia - Beta

ATTENZIONE: Questa è una funzione sperimentale OGNI COMMENTO VERRA' SOTTOPOSTO ALL'APPROVAZIONE PREVENTIVA DELLA REDAZIONE. Per commentare dovete essere collegati al vostro account Facebook, Yahoo, Hotmail, AOL. Vi invitiamo ad essere educati e vi ricordiamo che i commenti potranno essere eliminati ad insindacabile giudizio della Redazione nel caso contengano linguaggio offensivo, turpiloquio, offese alla razza/sesso/religione o che violino la legge italiana (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.). In ogni caso VersiliaToday non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi. Vi ricordiamo inoltre che facebook potrà decidere di bloccare il vostro account per la violazione delle sue norme comportamentali.

Potrebbe interessarti...

DOM 19 APR 2015 22:34

Addio a Elio Toaff, rabbino a Roma e partigiano in Versilia

DI:

ROMA. Se n’è andato Elio Toaff, uno dei protagonisti del Novecento. Tra pochi giorni avrebbe compiuto 100 anni quello che è stato il rabbino capo di Roma dal 1951 al 2001. Figura importantissima dell’ebraismo italiano del dopoguerra, era nato a Livorno nel 1915 e nel 1943 fece parte della Resistenza al nazifascismo in Versilia. L’Anpi gli aveva la […] [leggi tutto]

DOM 19 APR 2015 20:35

Corsi di formazione per Soccorritori alla Misericordia di Marina di Pierasanta

DI:

PIETRASANTA. La Misericordia di Marina di Pietrasanta organizzerà a partire da mercoledi 22 aprile alle ore 21 presso la sede in piazza Villeparisis a Marina di Pietrasanta corsi teorici e pratici di soccorritore di primo livello che si terranno in 10 lezioni con date e calendari di frequenza da definire. I corsi gratuiti saranno aperti […] [leggi tutto]

EVENTI

DOM 19 APR 2015 18:30

Mitoraj grande protagonista a Pietrasanta – fotogallery

DI:

PIETRASANTA. “Se fosse Mitoraj oggi a parlare di fronte alla città avrebbe un solo pensiero, quello di ringraziare gli artigiani di Pietrasanta che lo hanno accolto e lo hanno accompagnato nel suo percorso artistico”. Così Jean Paul Sabatié di Argos Studio ha ricordato il maestro polacco emozionando i molti artigiani presenti all’atteso vernissage al quale […] [leggi tutto]

DOM 19 APR 2015 15:00

Gruppo pedagogico con la maestra Lulù

MASSAROSA. Martedì 21 aprile alle 20.45 l’associazione Arcadia organizza il gruppo pedagogico tenuto dalla maestra Lulù al gruppo gioco “Il Melograno” (via del Saltarello, 64 Stiava) I gruppi sono aperti a tutti coloro che sono interessati a conoscere e o ad approfondire la pedagogia steineriana. Articoli Correlati: Nessun articolo correlato. [leggi tutto]