MARINA DI PIETRASANTA: CANI E CAVALLI AMMESSI IN SPIAGGIA

14:15
SAB 21 LUG 2012
STAMPA Licenza Creative Commons

 PIETRASANTA. Cani e cavalli ammessi in spiaggia. Con delibera di giunta verrà proposta al Consiglio Comunale la modifica del Piano di Utilizzo degli arenili (Pua) che comprende il “Regolamento sulla disciplina delle attività balneari”. Tale regolamento ad oggi prevede il divieto di “condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola e/ o guinzaglio” sull’arenile.

Riprendendo la legge regionale 59 del 20/10/2009 il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare la modifica dell’art. 2 del Regolamento riguardante le prescrizioni sull’uso della spiaggia, ed in particolare il punto 1.8 divieto di “Condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale anche se munito di museruola e /o guinzaglio”. Da questo divieto, con la modifica proposta saranno esclusi:

a) i cani, i quali potranno accedere e transitare sull’arenile, alle seguenti condizioni:

- l’accesso è consentito solo se accompagnati dal proprietario o detentore, i quali sono tenuti ad usare sia guinzaglio che museruola, se previsti dalle norme statali, nonché ad avere cura che i cani non sporchino e non creino disturbo o danno alcuno.

- è consentito l’accesso di un solo cane per ogni proprietario o detentore; il responsabile deve disporre di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni del cane.

- l’accesso potrà essere limitato da parte del titolare dello stabilimento balneare, previa comunicazione al Sindaco.

b) i cavalli, esclusivamente nel periodo compreso dal 1 novembre al 31 marzo, i quali possono accedere e transitare sull’arenile alle seguenti condizioni:

- l’accesso è consentito solo attraverso i passi a mare.

- il transito è consentito esclusivamente nella fascia dei 5 (cinque) metri dalla battigia, raggiungibile unicamente percorrendo i predetti passi.

- il proprietario o il detentore dell’animale dovrà aver cura che il cavallo non crei disturbo o danno alcuno e deve disporre di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni del cavallo.

 

Con questo provvedimento il Comune di Pietrasanta si uniformerà a quanto hanno già deliberato anche gli altri Comuni litoranei in merito al transito dei cavalli lungo l’arenile nel periodo invernale.

Lascia il tuo commento all'articolo

Commenta la notizia - Beta

ATTENZIONE: Questa è una funzione sperimentale OGNI COMMENTO VERRA' SOTTOPOSTO ALL'APPROVAZIONE PREVENTIVA DELLA REDAZIONE. Per commentare dovete essere collegati al vostro account Facebook, Yahoo, Hotmail, AOL. Vi invitiamo ad essere educati e vi ricordiamo che i commenti potranno essere eliminati ad insindacabile giudizio della Redazione nel caso contengano linguaggio offensivo, turpiloquio, offese alla razza/sesso/religione o che violino la legge italiana (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.). In ogni caso VersiliaToday non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi. Vi ricordiamo inoltre che facebook potrà decidere di bloccare il vostro account per la violazione delle sue norme comportamentali.

Potrebbe interessarti...

LUN 22 SET 2014 16:00

Rally di Camaiore, come cambia la viabilità

DI:

CAMAIORE. Domenica 28 settembre si corre la 20° edizione del Rally Città di Camaiore. La manifestazione motoristica partirà dal Pontile di Lido di Camaiore per muoversi in direzione delle due prove speciali in programma nelle frazioni di Monteggiori e Orbicciano, entrambe da ripetere tre volte. L’area delle verifiche tecniche sarà allestita nella zona della ex […] [leggi tutto]

LUN 22 SET 2014 15:30

Magistri Lapidum: il legame indissolubile tra marmo e Versilia. A spasso con Galatea

DI:

FORTE DEI MARMI. Nuova puntata di A Spasso con Galatea, la rubrica dedicata all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni della nostra Versilia, realizzata grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia.   La straordinaria ricchezza di giacimenti marmiferi in Versilia ha fatto sì che, fin dai tempi più antichi, si radicasse sul […] [leggi tutto]

EVENTI

LUN 22 SET 2014 14:30

In via Gusceri inaugurato un cippo alla memoria dei caduti della FEB

DI:

CAMAIORE. Sabato 20 Settembre è stato inaugurato un cippo alla memoria dei caduti della F.E.B. (Força Expedicionária Brasileira).  In Via Gusceri, alla presenza delle Associazioni Combattenti e di un bellissimo corteo di mezzi militari tra i quali un autoblindo ed un carro armato M4 Sherman, il sindaco Alessandro Del Dotto ed una delegazione della F.E.B. […] [leggi tutto]

LUN 22 SET 2014 13:00

Inizia l’attività dei Gruppi di Cammino a Camaiore

DI:

CAMAIORE. Gli obiettivi del progetto Guadagnare Salute continuano a crescere sul territorio versiliese. Con grande soddisfazione dei protagonisti, infatti, è iniziata l’attività dei nuovi Gruppi di Cammino sul territorio di Camaiore. La cammninata inaugurale, con partenza dalla Piscina Comunale, si è svolta in occasione della Festa dello Sport, domenica 21 settembre. Capo fila, nonché Walking […] [leggi tutto]