MARINA DI PIETRASANTA: CANI E CAVALLI AMMESSI IN SPIAGGIA

14:15
SAB 21 LUG 2012
STAMPA Licenza Creative Commons

 PIETRASANTA. Cani e cavalli ammessi in spiaggia. Con delibera di giunta verrà proposta al Consiglio Comunale la modifica del Piano di Utilizzo degli arenili (Pua) che comprende il “Regolamento sulla disciplina delle attività balneari”. Tale regolamento ad oggi prevede il divieto di “condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola e/ o guinzaglio” sull’arenile.

Riprendendo la legge regionale 59 del 20/10/2009 il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare la modifica dell’art. 2 del Regolamento riguardante le prescrizioni sull’uso della spiaggia, ed in particolare il punto 1.8 divieto di “Condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale anche se munito di museruola e /o guinzaglio”. Da questo divieto, con la modifica proposta saranno esclusi:

a) i cani, i quali potranno accedere e transitare sull’arenile, alle seguenti condizioni:

- l’accesso è consentito solo se accompagnati dal proprietario o detentore, i quali sono tenuti ad usare sia guinzaglio che museruola, se previsti dalle norme statali, nonché ad avere cura che i cani non sporchino e non creino disturbo o danno alcuno.

- è consentito l’accesso di un solo cane per ogni proprietario o detentore; il responsabile deve disporre di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni del cane.

- l’accesso potrà essere limitato da parte del titolare dello stabilimento balneare, previa comunicazione al Sindaco.

b) i cavalli, esclusivamente nel periodo compreso dal 1 novembre al 31 marzo, i quali possono accedere e transitare sull’arenile alle seguenti condizioni:

- l’accesso è consentito solo attraverso i passi a mare.

- il transito è consentito esclusivamente nella fascia dei 5 (cinque) metri dalla battigia, raggiungibile unicamente percorrendo i predetti passi.

- il proprietario o il detentore dell’animale dovrà aver cura che il cavallo non crei disturbo o danno alcuno e deve disporre di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni del cavallo.

 

Con questo provvedimento il Comune di Pietrasanta si uniformerà a quanto hanno già deliberato anche gli altri Comuni litoranei in merito al transito dei cavalli lungo l’arenile nel periodo invernale.

Lascia il tuo commento all'articolo

Commenta la notizia - Beta

ATTENZIONE: Questa è una funzione sperimentale OGNI COMMENTO VERRA' SOTTOPOSTO ALL'APPROVAZIONE PREVENTIVA DELLA REDAZIONE. Per commentare dovete essere collegati al vostro account Facebook, Yahoo, Hotmail, AOL. Vi invitiamo ad essere educati e vi ricordiamo che i commenti potranno essere eliminati ad insindacabile giudizio della Redazione nel caso contengano linguaggio offensivo, turpiloquio, offese alla razza/sesso/religione o che violino la legge italiana (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.). In ogni caso VersiliaToday non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi. Vi ricordiamo inoltre che facebook potrà decidere di bloccare il vostro account per la violazione delle sue norme comportamentali.

Potrebbe interessarti...

SAB 28 MAR 2015 22:00

Chiuso l’Ufficio Tributi per corso di formazione

DI:

PIETRASANTA. Si informa che giovedì 2 aprile l’ufficio Tributi minori (COSAP e PUBBLICITA’) resterà chiuso essendo il personale impegnato in un corso di formazione. Riaprirà nei consueti giorni di martedì 7 aprile, nel consueto orario dalle ore 9 alle ore 13. Articoli Correlati: Ecco i risultati delle analisi sulla rete dell’acquedotto di Pietrasanta Nuove analisi […] [leggi tutto]

SAB 28 MAR 2015 20:00

Il sindaco ora spiega anche come fare pipì

DI:

CAMAIORE. Chi si è trovato quel documento davanti ha pensato ad uno scherzo. Qualcuno ha messo anche in dubbio l’autenticità dello scritto, e la firma del sindaco. E invece no: è tutto autentico. Ai bagni del primo piano del palazzo comunale di Camaiore è apparso un foglio che spiega e suggerisce come comportarsi in bagno: […] [leggi tutto]

EVENTI

SAB 28 MAR 2015 21:00

Moni Ovadia legge e commenta Pasolini

SERAVEZZA. Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati martedì 31 marzo ore 21.15 al Teatro delle Scuderie Granducali, quando salirà sul palco Moni Ovadia che legge e commenta gli scritti Corsari di Pier Paolo Pasolini. Penultimo appuntamento del cartellone teatrale “Piacevoli tocchi” diretto da Elisabetta Salvatori e organizzato dal Comune di Seravezza e dalla […] [leggi tutto]

SAB 28 MAR 2015 17:00

Turismo: il futuro della Toscana. Un incontro sulle strategie e strumenti per l’innovazione e lo sviluppo delle imprese ricettive

VIAREGGIO. “Turismo: il futuro della Toscana. Strategie e strumenti per l’innovazione e lo sviluppo delle imprese ricettive”, è il titolo di un convegno organizzato da Assohotel Confesercenti mercoledì 1° aprile a Viareggio presso l’ Hotel Esplanade. Una occasione per gli albergatori di confrontarsi su temi riguardanti la propria attività con relatori di livello regionale, a […] [leggi tutto]